Parco Montessori, La Pigna: «Dopo il nostro esposto, in Procura anche quello dei residenti»

Lo scorso 8 agosto 2023, il gruppo consiliare La Pigna, Città-Forese-Lidi, come aveva promesso ai residenti, ha inoltrato un esposto circostanziato all’attenzione della Procura della Repubblica di Ravenna, che «ha portato ad una pronta apertura di indagine, tuttora in corso», sull’installazione dell’antenna 5G al Parco Montessori.

«L’esposto del gruppo consiliare – fa sapere LaPigna, Città-Forese-Lidi – è la naturale conseguenza dei tentativi, rivelatisi purtroppo tutti inutili, portati avanti nei mesi scorsi, sia attraverso una diffida a carico del Sindaco de Pascale per la revoca immediata ed in autotutela dei provvedimenti dirigenziali di concessione dell’area al gestore e di installazione dell’antenna 5G, sia tramite una mozione discussa in Consiglio Comunale, bocciata però dalla maggioranza che sostiene lo stesso Sindaco».

L’esposto in Procura

«Quanto da noi comunicato formalmente alla Procura della Repubblica – ribadisce La Pigna -, si basa sulla documentazione amministrativa ricevuta attraverso diversi accessi agli atti. Ciò che abbiamo chiesto alla stessa Procura, è di valutare l’esistenza di reati circa la mancata pubblicazione della procedura ad evidenza pubblica per la concessione dell’area sulla quale installare l’antenna 5G, l’assenza dell’approvazione del progetto definitivo, la mancata revoca da parte del Sindaco per autotutela della concessione al gestore, la mancanza della richiesta del parere alla Soprintendenza e al dirigente all’urbanistica, la concessione dell’area senza procedura pubblica prima della conclusione della conferenza dei servizi decisoria e infine il rilascio del nulla osta edilizio urbanistico ancora prima del rilascio della concessione dell’area».

«Aspetti, questi, che pare siano attualmente oggetto di valutazione da parte della Magistratura ravennate. Accogliamo, quindi, con grande favore la notizia che anche i residenti del Parco Montessori abbiano deciso di presentare un loro esposto in Procura e ci complimentiamo per la tenacia che ancora una volta dimostrano, nel portare avanti le loro giuste istanze», conclude.

Recent Posts

Una mostra dedicata al Bagnacavallo Calcio alla chiesa del Suffragio

La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari

24 minuti ago

La magia di Harry Potter alla Rocca di Bagnara durante i festeggiamenti di Sant’Andrea

Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…

30 minuti ago

Dermatologia Ravenna: la famiglia Gobbi dona 4mila euro in ricordo del figlio Enrico

I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…

47 minuti ago

Un Natale tutto da scoprire a Ravenna: fra mercatini, concerti e laboratori

L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.

3 ore ago

“Lavori in corso” in Piazza del Popolo. L’istallazione contro la Violenza sulle Donne

Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…

3 ore ago

Trasferta negativa per la Consar che cede al Pineto per 3-0

Nella Consar è Guzzo l’unico a valicare la doppia cifra, con 15 punti all’attivo, e spicca al centro Canella con…

9 ore ago