Il Comune di Brisighella, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini, anche in casi di disabilità fisiche e sensoriali, ha realizzato all’interno del Parco Ugonia (Parco della Palla) un nuovo parco giochi inclusivo.
Un intervento importante per un parco di facile fruizione per tutti e frequentatissimo da mattina a sera da bambini di ogni età. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 23.927,22 euro.
Nello specifico, è stata realizzata un’area di gioco di circa 110 metri quadrati che si sviluppa in elementi ludici costituiti da spazi, materiali, forme e colori atti a stimolare le diverse aree sensoriali di bambini che manifestano deficit nei diversi gradi di sviluppo neuromotorio, intellettivo, visivo o uditivo.
Gli elementi costitutivi dei giochi sono progettati in funzione della possibilità di permettere esperienze positive e piacevoli, e divengono il luogo della sperimentazione dell’incontro con l’altro in un’ottica di inclusività.
La pavimentazione dell’area di gioco è stata arricchita con grafiche 2D e 3D a tema educazione stradale, nonché con grafiche per il gioco a terra, come ad esempio il tradizionale gioco della campana. Tra i pannelli delle attività ludiche, presenti anche il Banco vendita, la Morra cinese, il Tris e il Pallottoliere.
Il nuovo parco giochi inclusivo verrà presto inaugurato dall’Amministrazione comunale.
La fotografa lughese pluripremiata a livello internazionale racconta il suo percorso d'artista e come si rappresenta uno dei momenti più…
Con questa trasformazione, Studio 73 XL evolve per diventare un vero e proprio hub culturale, dove la musica incontra l’arte, la creatività e…
Si svolgeranno il 29 novembre e il 6 dicembre e sono aperti a tutta la cittadinanza
L'8 dicembre verrà inaugurata anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, con l'esibizione di pattinatori professionisti alle 16 e a seguire…
La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…
La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari