Parco giochi inclusivo a Brisighella per favorire integrazione e socializzazione fra i bambini

Il Comune di Brisighella, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini, anche in casi di disabilità fisiche e sensoriali, ha realizzato all’interno del Parco Ugonia (Parco della Palla) un nuovo parco giochi inclusivo. 

Un intervento importante per un parco di facile fruizione per tutti e frequentatissimo da mattina a sera da bambini di ogni età. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 23.927,22 euro. 

Gli interventi

Nello specifico, è stata realizzata un’area di gioco di circa 110 metri quadrati che si sviluppa in elementi ludici costituiti da spazi, materiali, forme e colori atti a stimolare le diverse aree sensoriali di bambini che manifestano deficit nei diversi gradi di sviluppo neuromotorio, intellettivo, visivo o uditivo. 

Gli elementi costitutivi dei giochi sono progettati in funzione della possibilità di permettere esperienze positive e piacevoli, e divengono il luogo della sperimentazione dell’incontro con l’altro in un’ottica di inclusività. 

La pavimentazione dell’area di gioco è stata arricchita con grafiche 2D e 3D a tema educazione stradale, nonché con grafiche per il gioco a terra, come ad esempio il tradizionale gioco della campana. Tra i pannelli delle attività ludiche, presenti anche il Banco vendita, la Morra cinese, il Tris e il Pallottoliere. 

Il nuovo parco giochi inclusivo verrà presto inaugurato dall’Amministrazione comunale.

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago