Home / Arte e cultura  / Paolo Cortesi presenta il libro sui luoghi segreti in Romagna l’8 giugno a Brisighella

Paolo Cortesi presenta il libro sui luoghi segreti in Romagna l’8 giugno a Brisighella

Foto: Rocca di Brisighella – Geobia, Wikimedia Commons

Mercoledì 8 giugno il forlivese Paolo Cortesi presenta a Brisighella la sua guida “insolita” ai Luoghi segreti da visitare in Romagna. Le vicende più oscure, gli edifici più misteriosi e i personaggi più inquietanti, edita da Newton Compton, 2021. La presentazione si terrà presso la Galleria della Manica, in via Naldi 5, alle ore 18.00. La partecipazione è libera e senza prenotazione.

«Ritengo un grande privilegio poter esporre il mio pensiero a molta gente, ed è una grande responsabilità comunicare idee e sentimenti» è il commento dell’autore, saggista e recentemente anche romanziere con oltre 50 opere edite alle spalle. Paolo Cortesi è laureato in filosofia e, oltre all’attività editoriale, ha collaborato con Rai Storia e come consulente con le Edizioni Hachette Italia.

L’ultima opera racconta una Romagna “segreta”, quella che non rientra negli stereotipi, quella che non si immagina. Vicende oscure, edifici misteriosi e personaggi inquietanti popolano le pagine della sua guida sui luoghi segreti da visitare in Romagna, portando il lettore in un viaggio che tocca le pieghe nascoste nel territorio e località poco note che furono teatro di eventi storici.

La tradizione ci racconta una Romagna legata ai modi semplici della vita agreste, ma la realtà di questa regione è molto più variegata e sfaccettata, e certamente la sua storia non manca di pagine oscure, troppo spesso trascurate o dimenticate.

Condividi questo articolo