Categories: AltroCervia

Paolo Cedon a Cervia per parlare della tutela delle persone fragili

L’associazione Festa, Facilitatori per l’Ecomuseo di Cervia, insieme al Comune di Cervia e con il finanziamento della Regione Emilia Romagna, sta conducendo il percorso partecipativo “La Casa dei talenti” per costruire e impostare uno spazio di formazione collettiva rivolto a cittadini attenti alla propria comunità.

Dopo le suggestioni poetiche di Franco Arminio, Festa invita il secondo Maestro, il prof Paolo Cendon, che resterà a Cervia mercoledì 19 Aprile e giovedì 20 Aprile. Paolo Cendon è un giurista, uno scrittore e un saggista; collaboratore negli anni ‘70 e ‘80 di Franco Basaglia, è stato professore ordinario dell’Universita’ di Trieste ed è il padre della legge sulla figura dell’Amministratore di sostegno. In passato ha accompagnato Cervia nella realizzazione dello sportello per l’amministrazione di sostegno e nella formazione di cittadini volontari.

Mercoledì 19 aprile alle 17:30 alla sala Malva ci sarà un incontro con operatori e cittadini sulle nuove forme di tutela delle persone fragili; alle 21, in biblioteca, è previsto un confronto, insieme alla giornalista Ilaria Bedeschi, sui suoi romanzi. Giovedì 20 Aprile alle 11, in salone comunale, è previsto un incontro sull’ipotesi di un centro studi sui diritti delle persone fragili e alle 14 a Musa una formazione sulla Casa dei talenti e sul possibile percorso verso la Casa dei Maestri. La partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.

«Con piacere e con riconoscenza accogliamo nuovamente il professor Cendon a Cervia – affermano l’Ass. Cesare Zavatta e l’Ass. Bianca Maria Manzi – fiduciosi che la sua presenza possa essere una grande occasione e una risorsa in un percorso partecipativo così innovativo, che vuole costruire le regole per uno spazio comunitario, propositivo verso i bisogni e attento ai talenti diffusi».

Gli incontri con Paolo Cendon sono proposti ed organizzati nella formula “del l’andate a bottega dal maestro”, come esperienza dell’ imparare diretta e personale.

Recent Posts

Randi sul mal tempo: «96,8 mm d’acqua in 2 ore e mezza, l’85% della media di aprile-maggio»

Delle condizioni metereologiche tropicali di precipitazione estrema e localizzata a cui la popolazioni dovrà fare il "callo"

17 minuti ago

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

2 ore ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

3 ore ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

3 ore ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

3 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

4 ore ago