“Panchine della speranza”: luoghi di condivisione per persone con demenza a Pisignano

In occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, giovedì 21 settembre, è in programma a Pisignano alle 10.30, nel giardino di fronte alla scuola primaria Enrico Fermi, l’inaugurazione della Panchina della speranza. L’iniziativa fa parte del progetto “Cervia Comunità Amica delle persone che vivono con la demenza”.

Realizzato anche grazie al contributo economico della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna, il progetto prevede di posizionare in tutti i parchi della città e delle frazioni del territorio le Panchine della speranza: luoghi di incontro, ascolto, inclusione, condivisione tra la persona malata di Alzheimer e il suo familiare o un amico o un volontario o una persona della comunità.

I parchi sono un luogo di scambio, dove incontrarsi, conoscersi, stare insieme. Le panchine oltre al colore arancio (colore che amano le persone che vivono con demenza, in quanto per loro più visibile e piacevole), sono caratterizzate da cartelli che riportano una frase pronunciata da una persona affetta da demenza, che può raccontarci cosa significa vivere con questa malattia.

Perché chiamarle Panchine della speranza?

La speranza è la concreta capacità di creare azioni di vita, inclusive, per costruire un ponte e raggiungere ogni cittadino che vive con demenza per farlo continuare a essere persona. La speranza alimentata da una rete sociale, è capace di aiutarlo a sostenere le fatiche della malattia, trasformare e illuminare le giornate più grigie per lui/lei e la sua famiglia. Non c’è cura per la malattia, ma si può avere successo prendendosi cura della persona che vive con demenza, avvicinandola, utilizzando un tono di voce calmo e gentile, guardandola negli occhi per farle sentire che si è lì con e per lei, che si ha piacere di salutarla e, con il suo permesso, di darle la mano o offrirle aiuto.

Il progetto “Cervia Comunità Amica delle persone che vivono con la demenza”

Le Panchine della speranza e il loro messaggio sono un fondamentale contributo al progetto “Cervia Comunità Amica delle persone che vivono con la demenza”, il cui obiettivo è che si sentano parte della comunità in cui vivono e che possano parteciparvi attivamente. Si vuole combattere lo stigma che la malattia porta con sé: la diagnosi di demenza spesso conduce all’isolamento della persona e della sua famiglia, crea silenzi e imbarazzi, allontana gli amici. L’obiettivo del progetto è quello di creare una comunità nella quale le istituzioni, la popolazione di tutte le fasce di età, le associazioni, le scuole, le categorie professionali, le attività commerciali, amici, professionisti della cura e della relazione, ciascuno per la propria parte, possa far sentire a casa le persone che vivono con demenza e i loro familiari.

In questo percorso, avviato nel 2021, Cervia ha scelto di farsi accompagnare da un modello di pensiero e azione denominato “Sente-mente®”, un metodo innovativo per guardare alla demenza, che non si limita a puntare l’attenzione sulla perdita di memoria e di abilità cognitive, ma è consapevole che la persona possiede, fino all’ultimo, la capacità di provare emozioni e sentire quelle altrui. Per questo il termine “de-mente” (fuori dalla propria mente) viene sostituito dal termine “Sente-mente” (perché la persona ancora “sente”).

Dall’avvio del complesso e articolato percorso sono stati fatti molti passi. Tra le altre cose, sono stati organizzati numerosi incontri (“59 minuti che spettinano le demenze”) – ancora in corso – con tante persone di varie realtà del territorio, proprio per infondere uno sguardo di speranza, uno sguardo capace di incontrare la persona, di aiutare ad acquisire un linguaggio nuovo, che non parli di perdita, di mancanza, di malattia, ma di tenerezza e affetto, di comprensione e vicinanza, di capacità e appartenenza alla comunità.

Per approfondimenti e informazioni sul progetto www.welfareaggancio.it.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

1 ora ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

2 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

2 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

2 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

5 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

9 ore ago