Categories: FaenzaMusica

Otto giovani della Young Musicians European Orchestra in concerto a Brisighella

Giovedì 20 luglio, alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli – complesso dell’Osservanza di Brisighella, avrà luogo il tradizionale Concerto che la Young Musicians European Orchestra e l’Amministrazione Comunale, grazie alla preziosa collaborazione del gruppo Amici dell’Osservanza e di Pro Loco Brisighella, organizzano ormai da alcuni anni con successo.

Per l’occasione verrà eseguita una pagina che il Maestro Paolo Olmi definisce come “uno dei brani più travolgenti nella musica strumentale di tutti i tempi”: l’Ottetto per Archi di Mendelssohn.

Si tratta di una pagina virtuosistica che sarà affidata a otto giovani musicisti scelti tra le personalità più rappresentative della nuova generazione: i violinisti Alban Lukaj, Federica Tranzillo, Lodovico Parravicini; i violisti Luca Infante e Leonardo Taio, i violoncellisti Raffaella Cardaropoli e Marco Mauro Moruzzi.

I giovani della Young Musicians European Orchestra

Tutti i musicisti fanno parte della Young Musicians European Orchestra, si sono perfezionati sia in Italia che all’estero e svolgono una carriera internazionale.

Alla loro guida un primo violino d’eccezione: il giovanissimo Indro Borreani, vincitore a 22 anni del Concorso nella Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e solista amatissimo anche dal grande Uto Ughi.

Gli strumentisti della Young Musicians European Orchestra dal 20 al 30 luglio eseguiranno una serie di concerti in tutta la Romagna, coinvolgendo in maniera particolare le sedi più danneggiate dalle recenti inondazioni in una serie di manifestazioni a ingresso gratuito.

Il Concerto è realizzato con i contributi del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Brisighella e dell’Unione Romagna Faentina.

Per info: erconcerti1@yahoo.it

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

45 minuti ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

59 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

3 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

4 ore ago