Categories: Salute e benessere

Ospedale di Lugo, una maratona di 48 ore per la donazione di 6 organi e 6 tessuti corneali

Foto: equipe che ha effettuato il prelievoUna maratona di 48 ore ha permesso la donazione di 6 organi e 6 tessuti da 4 pazienti deceduti presso il nosocomio lughese.L’intenso lavoro organizzativo dei professionisti svolto dal personale dello Staff Ufficio di Coordinamento Ospedaliero Procurement rappresentato dal dott. Gilberto Casadio, dalla dott.ssa Laura Ricci Maccarini e dall’infermiera Sara Dominici, in stretta collaborazione con tutta la squadra di Anestesia e Rianimazione diretta dalla dott.ssa Costanza Martino e coordinatrice Elena Poli, dal personale infermieristico delle Sale Operatorie coordinato da Monica Bordini e dal personale il personale dell’Oculistica,  diretto dal dott. Domenico D’Eliseo, ha permesso il prelievo di 2 fegati, 4 reni e 6 tessuti corneali.«A tutti i professionisti che si sono impegnati in una missione complessa e articolata nell’arco di un lasso di tempo di 48 ore,  ha commentato Paolo Tarlazzi, direttore del Presidio Ospedaliero di Lugo – AUSL della Romagna,  va un sentito ringraziamento. Unitamente il pensiero e un altrettanto caloroso ringraziamento per questo grande gesto di generosità lo rivolgo alle famiglie, che hanno espresso la volontà alla donazione di organi e tessuti dei propri congiunti. Grazie alla loro sensibilità altre persone potranno ricominciare a vivere una vita normale».

Recent Posts

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

9 minuti ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

1 ora ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

1 ora ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

2 ore ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago

I mercati estivi a Casalborsetti e Lido Adriano partono con due settimane di anticipo

Da domenica 19 maggio 7-13.30 a Casalborsetti e da martedì 21 a Lido dalle 14.30 alle 23

2 ore ago