Categories: Più Notizie

Operazione occhio verde 2022

Ritorna, dopo la pausa forzata a causa della pandemia, l’“Operazione occhio verde”, una escursione dalla pineta San Vitale alla Piallassa Baiona con l’intento di far conoscere questi ambienti così tipici e peculiari delle nostre zone e di consentire un primo approccio al birdwatching. Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 marzo e sarà poi replicato le domeniche successive del 27 marzo e del 3 aprile.

L’iniziativa è rivolta ai bambini e bambine a partire dai 6 anni e ai loro genitori. Si tratta di una passeggiata di circa cinque chilometri in mezzo alla natura per osservare e per conoscere i nostri ambienti e gli animali che li abitano, nella speranza che questo sia un contributo per la costruzione di una coscienza ambientale rispettosa dell’ambiente, degli animali e degli uomini che lo abitano.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e limitata a 12 bambini e bambine per ogni appuntamento, a cui vanno aggiunti gli accompagnatori adulti. Il ritrovo e la partenza avverranno dal piazzale della Ca’ Vecchia alle 9 e il ritorno alle 12. Il percorso ad anello prevede il raggiungimento della Piallassa Baiona e ritorno libero.

L’iniziativa è promossa dal consiglio territoriale Ravenna Sud – assessorato al Decentramento in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, l’associazione Amici del 243 e l’associazione Ekoclub che metteranno a disposizione le guide esperte volontarie che accompagneranno i gruppi e piccoli doni utili per affrontare l’escursione.

Per informazioni e iscrizioni: Ufficio decentrato di via Berlinguer 11, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13; il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 17; tel. 0544-482815.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

37 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago