Categories: ArteFaenza

Open day a Faenza su “La ceramica e le sue frontiere”

La ceramica e le sue frontiere, dalle piramidi alla stazione spaziale: sarà il tema al centro dell’Open day organizzato giovedì 13 aprile dal CNR-ISSMC (Istituto di Scienza Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici) nell’ambito della XXIII Settimana scientifica e tecnologica faentina.

L’evento, aperto alla cittadinanza, si terrà a Faenza, al CNR-ISSMC in via Granarolo 64, dove l’istituto di ricerca, eccellenza di assoluto livello internazionale per la ricerca sui materiali e tecnologie ceramiche afferente al Tecnopolo, porta avanti l’attività di studio, modellazione e ricerca applicata con processi sostenibili.

In questa occasione, i ricercatori CNR accompagneranno i visitatori alla scoperta della ceramica e dei suoi segreti in un viaggio che va dalla storia dei materiali ceramici fino ad arrivare alle ultime tecnologie e applicazioni all’avanguardia. Sono previsti numerosi esperimenti dal vivo, ma anche presentazioni e dimostrazioni pratiche con possibilità per i visitatori di visionare direttamente gli strumenti e le tecniche di ricerca utilizzate.

L’obiettivo è aprire le porte dell’attività di ricerca e del mondo della ceramica alla cittadinanza, avvicinare i giovani alla scienza e all’innovazione tecnologica, offrire un’occasione unica per conoscere una delle grandi eccellenze del nostro territorio. Il programma completo degli esperimenti è consultabile sul sito https://www.istec.cnr.it/open-day-13-aprile-2023. È consigliata la prenotazione.

L’evento rientra nelle iniziative del centenario della fondazione del Consiglio nazionale delle ricerche.

Recent Posts

Gli alluvionati protestano in piazza del Popolo. “Abbiamo paura, vogliamo risposte certe”

Richiesta l'istituzione di un tavolo unico, con progetti e programmi chiari e un sistema di monitoraggio pubblico per garantire la…

9 ore ago

Ravenna FC-Tau finisce 0-0 al Benelli. I giallorossi pericolosi con Di Renzo ma non sfondano

Invariato il divario tra Ravenna FC e Tau. I giallorossi diventano però terzi perché al secondo posto si inserisce il…

9 ore ago

Sea Watch 5 in arrivo con 49 migranti. Sedicesimo sbarco a Ravenna

Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.

20 ore ago

Violenza sulle donne. In arrivo 3,4 milioni di euro per i centri antiviolenza e le case rifugio

Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…

20 ore ago

Messa e musica per Santa Cecilia, domenica 24 novembre, in Cattedrale

La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.

20 ore ago

Alessandro Scaglione racconta “Italia, che impresa!” al Mercato Coperto di Ravenna

L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.

21 ore ago