Home / Arte e cultura  / Omaggio a Pasolini e Carmelo Bene domani al “Sound Screen Film Festival”

Omaggio a Pasolini e Carmelo Bene domani al “Sound Screen Film Festival”

Pasolini

Seconda serata di appuntamenti per la settima edizione di SOUNDSCREEN FILM FESTIVAL, dal 27 settembre al 2 ottobre 2022 presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze a Ravenna.

 

Il programma di mercoledì 28 settembre inizia alle 18.30con una selezione di 7 titoli in gara per il Concorso Internazionale per Cortometraggi, la miglior produzione cinematografica – dalla Spagna alla Nuova Zelanda, passando per Svizzera e Regno Unito – a tema rigorosamente musicale ed in formato breve.

 

Si prosegue alle 20.30 con un doppio omaggio: SSFF partecipa alle celebrazioni del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e ricorda i 20 anni dalla scomparsa di un’altro mostro sacro della cultura italiana, Carmelo Bene. Il Festival commemora entrambi con la proiezione speciale di Edipo Re, il film che li ha visti insieme sul set nel 1967. Il classico di Sofocle in chiave pasoliniana: salvato dall’abbandono e cresciuto dal re e dalla regina, Edipo è perseguitato da una terribile profezia, ucciderà suo padre e sposerà sua madre.

 

Alle 22.20 torna il Concorso Internazionale per Lungometraggi con l’opera della regista franco-algerina Emma Benestan, che dirotta i tradizionali codici della commedia in un’interpretazione gioiosamente femminista della mascolinità contemporanea in Hard Shell, Soft Shell. Questa la trama: Az è un allevatore di ostriche che pensa di avere successo nella vita. Ma quando una proposta va storta e la sua ragazza gli spezza il cuore, il giovane sarà costretto a chiedersi cosa sia veramente la felicità.

 

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è gratuito.

Soundscreen Film Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Ravenna Cinema, in convenzione con il Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, con il contributo del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con Bronson Produzioni e OpenDDB Produzioni dal basso.

 

Per informazioni e programma completo:

info@soundscreen.org

www.instagram.com/soundscreenfilmfest/

www.facebook.com/soundscreenfilmfestival

www.soundscreen.org

Condividi questo articolo