Categories: AltroLugoSagre

Omaggio a Marescotti per la “Sagra delle Erbe Palustri” di settembre

È già completo e definitivo l’intenso programma della trentanovesima edizione della “Sagra delle Erbe Palustri“, in programma da venerdì 8 a lunedì 11 settembre a Villanova di Bagnacavallo. L’iniziativa identifica un territorio e celebra la creatività di una comunità che ha saputo tradizionalmente basarsi su un’economia totalmente rispettosa dell’ambiente. 

Sarà un modo, come sempre molto originale e autentico, di rievocare le antiche arti dell’intreccio, dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano.

Laboratori, spettacoli e mercatini

In questo senso, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 la sagra sarà caratterizzata dai laboratori dimostrativi d’intreccio e degli antichi mestieri, offrendo l’opportunità di vedere dal vivo l’abilità delle sportaie e seggiolaie villanovesi del “Cantiere Aperto”, dei cestai e di intrecciatori italiani e artigiani ospiti della manifestazione.Sempre nelle giornate di sabato e domenica, il centro del paese ospiterà la mostra mercato con numerosi espositori di antiquariato, modernariato, collezionismo, opere dell’ingegno, produttori agricoli, associazioni di volontariato e privati arrivando per un totale di circa trecento espositori; inoltre, presso il parco pubblico ci sarà il “Mercatino delle pulci” che offrirà la possibilità ai ragazzi delle scuole di scambiare e vendere i loro giocattoli, cose vecchie e cose strane. La giornata di domenica sarà animata anche da artisti e musicanti che dalla mattina intratterranno i visitatori con spettacoli itineranti.

L’Ecomuseo

La sagra offrirà poi la possibilità di visitare liberamente la collezione dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri e l’etnoparco “Villanova delle Capanne”, oltre a numerose mostre temporanee allestite per l’occasione.
Come sempre sarà possibile gustare la cucina delle azdóre presso la Locanda dell’allegra mutanda, all’interno dell’Ecomuseo: con venerdì “PerBacco che cena”, con menu della migliore tradizione locale, in abbinamento ai pregiati vini del Consorzio Il Bagnacavallo e il lunedì la Cena Slow Food con menu a cura dello chef Federico Scudellari.

L’omaggio a Marescotti

La sagra sarà preceduta presso l’Ecomuseo da due serate in omaggio a Ivano Marescotti, il celebre attore originario di Villanova venuto di recente a mancare. In programma c’è la proiezione di due tra le sue più famose interpretazioni teatrali tratte da opere di Raffaello Baldini: sabato 26 agosto “Zitti tutti” e sabato 2 settembre “Il silenzio anatomico”, con ingresso a offerta libera. 

La Sagra delle Erbe Palustri è organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri e dal Comune di Bagnacavallo con ingresso libero alle mostre, ai laboratori, alle animazioni e alla manifestazione.
Il programma completo è già disponibile sul sito www.erbepalustri.it

Recent Posts

Appuntamenti speciali fra arte e musica per la Notte Europea dei Musei al Mar

Per l'occasione il museo sarà aperto al pubblico con ingresso ridotto di 5 euro

35 minuti ago

Russi: auto investe una donna sulle strisce pedonali. Trasportata al Bufalini in elisoccorso

Sul posto anche i Carabinieri e la polizia Municipale di Russi che hanno temporaneamente chiuso al traffico la strada

1 ora ago

A Ravenna una giornata dedicata alla lotta dei tumori cutanei con lo IOR

Il progetto “Alleanza per la Salute: dalle scuole alle spiagge” si svolge in una mattinata che racchiude varie iniziative rivolte…

1 ora ago

Buone notizie dal governo: arriva il rimborso dei beni mobili per le famiglie alluvionate

L'annuncio del Generale Figliuolo durante la presentazione del docufilm "Ho visto il finimondo" al cinema modernissimo di Bologna

2 ore ago

Diario dell’alluvione di maggio 2023. La Romagna sprofonda nel fango ma non si arrende

Dall'allerta del 15 maggio agli allagamenti che interessano la provincia di Ravenna nei giorni successivi. 27.775 le persone evacuate, 6…

2 ore ago

Alla scoperta del rapporto fra fotografia e letteratura con Claudio Giunta a Sabe per l’arte

Sabato 18 maggio alle 18, la galleria ospiterà la conferenza "Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento…

2 ore ago