Categories: AltroLugoSagre

Omaggio a Marescotti per la “Sagra delle Erbe Palustri” di settembre

È già completo e definitivo l’intenso programma della trentanovesima edizione della “Sagra delle Erbe Palustri“, in programma da venerdì 8 a lunedì 11 settembre a Villanova di Bagnacavallo. L’iniziativa identifica un territorio e celebra la creatività di una comunità che ha saputo tradizionalmente basarsi su un’economia totalmente rispettosa dell’ambiente. 

Sarà un modo, come sempre molto originale e autentico, di rievocare le antiche arti dell’intreccio, dell’utilizzo delle erbe di valle e del legno nostrano.

Laboratori, spettacoli e mercatini

In questo senso, nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 la sagra sarà caratterizzata dai laboratori dimostrativi d’intreccio e degli antichi mestieri, offrendo l’opportunità di vedere dal vivo l’abilità delle sportaie e seggiolaie villanovesi del “Cantiere Aperto”, dei cestai e di intrecciatori italiani e artigiani ospiti della manifestazione.Sempre nelle giornate di sabato e domenica, il centro del paese ospiterà la mostra mercato con numerosi espositori di antiquariato, modernariato, collezionismo, opere dell’ingegno, produttori agricoli, associazioni di volontariato e privati arrivando per un totale di circa trecento espositori; inoltre, presso il parco pubblico ci sarà il “Mercatino delle pulci” che offrirà la possibilità ai ragazzi delle scuole di scambiare e vendere i loro giocattoli, cose vecchie e cose strane. La giornata di domenica sarà animata anche da artisti e musicanti che dalla mattina intratterranno i visitatori con spettacoli itineranti.

L’Ecomuseo

La sagra offrirà poi la possibilità di visitare liberamente la collezione dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri e l’etnoparco “Villanova delle Capanne”, oltre a numerose mostre temporanee allestite per l’occasione.
Come sempre sarà possibile gustare la cucina delle azdóre presso la Locanda dell’allegra mutanda, all’interno dell’Ecomuseo: con venerdì “PerBacco che cena”, con menu della migliore tradizione locale, in abbinamento ai pregiati vini del Consorzio Il Bagnacavallo e il lunedì la Cena Slow Food con menu a cura dello chef Federico Scudellari.

L’omaggio a Marescotti

La sagra sarà preceduta presso l’Ecomuseo da due serate in omaggio a Ivano Marescotti, il celebre attore originario di Villanova venuto di recente a mancare. In programma c’è la proiezione di due tra le sue più famose interpretazioni teatrali tratte da opere di Raffaello Baldini: sabato 26 agosto “Zitti tutti” e sabato 2 settembre “Il silenzio anatomico”, con ingresso a offerta libera. 

La Sagra delle Erbe Palustri è organizzata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe palustri e dal Comune di Bagnacavallo con ingresso libero alle mostre, ai laboratori, alle animazioni e alla manifestazione.
Il programma completo è già disponibile sul sito www.erbepalustri.it

Recent Posts

Scopre la tresca di un collega e lo ricatta: 29enne ai domiciliari per estorsione

La convalida è avvenuta nella mattinata, al seguito della quale il Giudice ha disposto anche alla donna il divieto di…

46 minuti ago

Una mostra dedicata al Bagnacavallo Calcio alla chiesa del Suffragio

La mostra resterà aperta fino a domenica 8 dicembre nei seguenti orari

1 ora ago

La magia di Harry Potter alla Rocca di Bagnara durante i festeggiamenti di Sant’Andrea

Il percorso lungo il castello è strutturato per tutte le età, ma i bambini sotto i 15 anni dovranno essere…

2 ore ago

Dermatologia Ravenna: la famiglia Gobbi dona 4mila euro in ricordo del figlio Enrico

I donatori sono Francesca Minotti e Paride Gobbi, genitori di Enrico Gobbi, scomparso prematuramente poco più di tre anni fa…

2 ore ago

Un Natale tutto da scoprire a Ravenna: fra mercatini, concerti e laboratori

L’accensione dell’albero, prevista per sabato 7 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo, aprirà ufficialmente il periodo delle festività.

4 ore ago

“Lavori in corso” in Piazza del Popolo. L’istallazione contro la Violenza sulle Donne

Il percorso di Linea Rosa e Spazio A, pone l'accento su una forma di violenza spesso sottovalutata: la difficoltà di…

4 ore ago