“Oltre la siepe”: pallavolo e inclusione. Il torneo vedrà 12 squadre da 6 regioni italiane

È in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre, la 17esima edizione di “Oltre la siepe”, il torneo di pallavolo per disabili intellettivo-relazionali, organizzato dal comitato territoriale CSI di Ravenna-Lugo.

Nato nel 2005 come quadrangolare natalizio tra compagini formate da due atleti disabili e due normodotati, con il nome di “Oltre la siepe dell’indifferenza”, il torneo ha assunto l’attuale denominazione nel 2010, in occasione della sesta edizione, quando il numero dei partecipanti ha cominciato a crescere. Nel 2017, poi, è arrivata la collaborazione con la Fisdir (Federazione italiana sport disabili intellettivo relazionali), in virtù della quale “Oltre la siepe” è valida anche come campionato italiano CSI-Fisdir.

Nei due impianti di gara – le palestre della scuola elementare Moretti di Punta Marina e della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri di Lido Adriano – si cimenteranno 12 squadre (cinque in più rispetto alla precedente edizione) provenienti da sei regioni italiane e sette province. Eguagliato il record di partecipazione stabilito nel 2019.

Occhi puntati sulla So Sport di Urbino, vincitrice delle ultime due edizioni e tra le più titolate di questa manifestazione considerando anche i titoli vinti nel 2013 e 2014, i tre secondi e i quattro terzi posti. Ravenna sarà rappresentata dall’Oratorio Murialdo, team composto da atleti tra i 30 e 58 anni, che una volta a settimana, guidati dall’allenatrice Virginia Rotondo, si allenano nella palestra della parrocchia di San Paolo.

Le partite inizieranno sabato 28 alle 10 alla palestra di Punta Marina, per proseguire dopo pranzo alle 14 anche a Lido Adriano dove saranno allestiti due campi di pallavolo. La mattinata di domenica 29 è dedicata alle finali, in base al piazzamento nei gironi, che si svolgeranno nei due impianti dalle 8.30 alle 12.30.

Al termine, le premiazioni a Punta Marina dove poi alle squadre partecipanti e ai loro accompagnatori sarà offerto il pranzo dalla Pro loco. La manifestazione gode, anche quest’anno, del prezioso e indispensabile sostegno economico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Leggi anche: Raccolta fondi del CSI per acquistare un pulmino, servirà a condurre in palestra chi ne ha bisogno

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago