Oggi apre il terzo Lidl di Ravenna. Ancisi: «Business edilizio e commerciale in 21 ettari di terreno agricolo».

Apertura terzo punto Lidl a Ravenna. Le considerazioni di Ancisi

Apre oggi il terzo supermercato Lidl di Ravenna, in via dell’Agricoltura, all’angolo con via Bisanzio. I progetti per quella zona a nord della città, nell’ambito del Progetto urbanistico attuativo (Pua) Romea-Anic-Agraria, sono numerosi, fra appartamenti, centri commerciali e altre strutture, per lottizzare oltre 21 ettari di terreno agricolo.
A ricordarlo Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna – Polo civico popolare, preoccupato del “proliferare di centri commerciali e consumo del suolo”. «Il business vero del Pua Romea-Anic-Agraria – afferma Ancisi – consegnerà all’incirca alla comunità ravennate, sopra oltre 21 ettari di terreno agricolo, nuovi 600 appartamenti e 5 supermercati o centri commerciali, più una serie di piccoli negozi. Le conseguenze sulla città, le sue periferie e i suoi paesi ognuno le ricavi da sé».

 

 

Il Lidl è solo la prima opera a essere realizzata nel Pua S2 Romea-Anic-Agraria. Il progetto è diviso in due grandi sezioni denominate comparto Agraria (14,43 ettari), a nord di via dell’Agricoltura tra le via Sant’Alberto e Bisanzio, e comparto Romea, tra la statale Romea e via Chiavica Romea, a sua volta diviso nel sub-comparto Nord (3,59 ettari) e nel sub-comparto Sud (3,20 ettari). La superficie coperta sarà di 40.400 metri quadrati per l’Agraria, 8.989 per il Romea Nord e 8.006 per il Romea Sud. In totale, 57.399 metri quadrati.

«Alla faccia del consumo zero di territorio che il Comune di Ravenna predica allo sfinimento – evidenzia Ancisi, prima di entrare nel dettaglio dei progetti –. Oltre al Lidl, sarà un dilagare di edilizia abitativa e commerciale. Nel comparto Agraria, sorgeranno 552 appartamenti destinati a 930 nuovi abitanti, su 32.447 metri quadrati. Un altro lotto residenziale da 2.200 metri quadrati, pari a 37 appartamenti e 63 abitanti, è previsto poi nel sub-comparto Romea Nord».

 

 

«Il commerciale – prosegue Ancisi – occuperà totalmente il sub-comparto Romea Sud di 8 mila metri quadrati, tra il quartiere San Giuseppe e la statale Romea, dove secondo le ultime indiscrezioni si insedieranno, ben tre centri commerciali: rispettivamente un Eurospin, un Decathlon (sport) e una struttura del settore automobilistico, più una serie di negozi di vicinato da circa 250 metri quadrati ciascuno. Ma non ci sarà solo il Lidl anche nel comparto Agraria, perché sono 6.440 i metri quadrati destinati al commerciale, potendosi dunque ipotizzare almeno un secondo centro commerciale con altre strutture di vendita minori. Conclude il tutto il sub-comparto Romea Nord si completa con una struttura socio-assistenziale per anziani».[vc_single_image image=”32029″ img_size=”full”]

Dalla stessa categoria