Dal 2025 diventerà la nuova sede di Technacy, l’azienda TLC di Cervia creata da Vittorio Foschi e Michela Gulminelli nel 2011. È la ex Colonia Paradies di Pinarella casa per le vacanze degli anni ‘50, acquistata da Technacy in asta pubblica nel luglio 2022.
A realizzare il progetto di recupero, ristrutturazione e riuso è lo studio di Ravenna Officina Meme Architetti, con le architette Maria Cristina Garavelli, Lara Bissi e Cristina Bellini. Con loro due consulenti: il geometra Davide Galassi, Studio Tecnico della Chiesa, e l’ingegnere Antonio Tassinari, di Studio Tassinari e Associati.
Il progetto sarà presentato al vaglio dell’approvazione dell’amministrazione comunale di Cervia il prossimo ottobre. La superficie complessiva dell’area interessata ai lavori è di circa 3150 m², tra area verde e spiaggia, mentre il complesso della ex Colonia Paradies si sviluppa con un volume di circa 5700 m³. Il progetto di rigenerazione mantiene la forma dell’edificio preesistente, ma è da notare come a parità di volumetria ne riduce l’impronta a terra per aumentare ulteriormente l’area a verde che lo circonda.
Inoltre, la nuova modellazione di qualità della sagoma, pensata con giochi di trasparenze e nuove altezze, si svilupperà su tre livelli di circa 480 m², oltre al rooftop, e consentirà di adeguare gli ambienti e le strutture alle esigenze funzionali e di innovazione, energetiche e sismiche attuali, secondo principi di sostenibilità globale e in linea con le specifiche richieste da Technacy.
«Il progetto per la nuova sede di un’azienda di TLC ad alta tecnologia come Technacy nasce dalla lettura del contesto ambientale e dalla scelta di mantenere la forma della ex Colonia Paradies, che si sviluppa su tre livelli e si apre sulla grande terrazza affacciata sull’arenile e sugli alberi che la contornano – spiegano le architette dello Studio Officina Meme –. Obiettivo, conservare la memoria visiva del luogo e di rivestirlo con una nuova pelle che ne rifletta il paesaggio. Una pelle colorata con le tonalità del mare e della pineta, che di giorno possa vibrare alla luce e adattarsi per ombreggiare gli spazi di lavoro e di aggregazione della nuova sede di Technacy».
«Technacy ha acquistato un luogo abbandonato e dopo un percorso di analisi e valutazione abbiamo affidato la realizzazione del progetto di rigenerazione a Officina Meme, che ha già realizzato importanti iniziative di rigenerazione e riuso in contesti urbani –sottolineano Vittorio Foschi e Michela Gulminelli –. L’espressione chiave del progetto è Connecting Place. Infatti, vogliamo costruire e realizzare un luogo che accolga la nostra azienda ma anche uno spazio dedicato all’Open Innovation, messo liberamente a disposizione di idee e progettualità di giovani e startup. L’obiettivo che condividiamo con Amministrazione comunale, Istituzioni e le realtà sociali e economiche del territorio è cercare di contribuire a creare valore per tutto il tessuto sociale che ci circonda»
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza
Sabato 23 novembre alle 10:30, in piazza del mercato ed in contemporanea in tutta Italia
L'opera andrà in scena domenica 24 novembre alle 16