Oggi, giovedì 6 giugno, si è svolta la cerimonia di ringraziamento per la donazione di un nuovo ecografo a favore della Geriatria di Faenza, resa possibile grazie ad una serie di contributi da parte di La BCC ravennate forlivese e imolese, l’Associazione Cosmohelp di Faenza, il Rotary Club di Faenza (coordinatore del progetto), tutti i Club Service Faentini (Rotary Castelbolognese Romagna Ovest, Rotaract Faenza, Lioons Club Faenza Host, Lioons Faenza Lioness, Lioons Club Valli Faentine, Lioons Club Valli del Senio, Round Table e Club 41) e la Libera Università degli Adulti di Faenza, con il sostegno della CNA territoriale di Ravenna.
Alla cerimonia erano presenti: il dott. Davide Tellarini, Direttore del Presidio Ospedaliero di Faenza; il dott. Stefano Boni, Direttore dell’UO Geriatria di Faenza; il dott. Giuseppe Gambi, Presidente di La BCC ravennate forlivese e imolese; il dott. Franco Laghi, Presidente dell’Associazione Cosmohelp; il dott. Giuseppe Gaiba, Presidente del Rotary Club di Faenza; la dott.ssa Iside Cimatti, Presidente della Libera Università degli Adulti di Faenza; il dott. Matteo Leoni, componente del comitato locale di Faenza della BCC ravennate forlivese e imolese e Presidente della CNA territoriale di Ravenna; altri rappresentanti di alcuni Club Service che hanno preso parte alla donazione, tra cui il dott. Giama, la dott.ssa Baroncini e il dott. Lanzoni.
«Questo intervento – ha dichiarato il dott. Gambi, Presidente della BCC – vuole testimoniare ancora una volta l’impegno del nostro Istituto a sostegno della comunità e del territorio in un settore estremamente significativo come quello sanitario».
«Ho pensato – è intervento il dott. Gaiba, Presidente del Rotary Club di Faenza – che questa poteva essere l’occasione ideale per fare qualcosa tutti insieme, motivo per cui il Rotary Club di Faenza e tutti gli altri Club Service cittadini hanno deciso di collaborare per raggiungere insieme questo importante obiettivo».
«Grazie al dott. Boni – ha spiegato la dott.ssa Cimatti, Presidente della Libera Università degli Adulti – sono venuta a conoscenza di questa iniziativa e insieme all’Università abbiamo deciso di metterci in gioco partecipando attivamente a questa donazione. L’Università sarà sicuramente presente anche in futuro per sostenere l’Ospedale di Faenza».
Il nuovo ecografo “Bedside”, oltre a rappresentare uno strumento diagnostico particolarmente accurato, appare altresì ben accetto dal paziente che, molto spesso, rende difficile l’esecuzione dell’esame clinico a causa della scarsa collaborazione e/o della presentazione atipica di segnali o patologie. L’ecografo si rende quindi molto utile quale strumento di supporto all’esecuzione di procedure invasive, tutelando maggiormente l’appropriatezza della procedura e la sicurezza del paziente. Inoltre, la disponibilità di uno strumento di questo genere può contribuire ad approfondire la validità predittiva dell’ecografia cardiaca nell’evoluzione di forme di disturbo neuro-cognitivo minore e maggiore.
Il dott. Boni ha dichiarato “il ringraziamento parte da me, da tutti i miei collaboratori ma soprattutto dai pazienti, perché sono loro che usufruiranno di questo strumento. Il supporto del territorio, in tutte le sue manifestazioni, ha dato ancora una volta forza a quella che è la volontà di tutti di fornire un bene di interesse comune alla sanità pubblica”.
Infine, il dott. Tellarini ha voluto ringraziare sentitamente i donatori presenti e in generale tutti i cittadini che sostengono attivamente l’Ospedale di Faenza grazie ad un concreto e costante supporto volto a soddisfare le necessità di salute della comunità faentina.
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…
L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile
Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo
Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”.
Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…
"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18