Categories: Cronaca

Nuova ZTL a Ravenna in via Portone

Parte la nuova ZTL (Zona a Traffico Limitato), che si estende sulla cosiddetta “Casbah di via Portone”, dedalo di antiche strade strettissime, dove una volta passavano solo i carri col bestiame. Le sue strade confinanti, escluse dal piano, sono le vie Maggiore a nord, Landoni ad ovest, degli Spreti a sud e Fiume Montone Abbandonato ad est. Il piano particolareggiato del traffico che la istituisce, progettisti l’arch. Scanferla e l’ing. Francesca Lamberti, è “di immediata applicabilità, in quanto non comporta modificazioni della circolazione, almeno nella zona interessata”. È stato trasmesso ieri al Consiglio territoriale del Centro Urbano per il parere di competenza. Dovrebbe essere realizzato entro questo autunno, secondo l’impegno assunto il 28 giugno 2022 in Consiglio comunale dall’assessore alla Mobilità Baroncini rispondendo all’undicesima delle interrogazioni che Lista per Ravenna ha rivolto negli anni al sindaco per sollecitarne l’attuazione. Risale infatti al 2009 il Piano Generale del Traffico Urbano che ne aveva disposto la fattibilità e “promesso” la realizzazione in tempi brevi. Urbanisticamente, questa zona fa parte del Centro storico, l’estensione delle cui ZTL sale così dal 34% al 44% del suo territorio.

 

La nuova ZTL impone permanentemente (dalle 0.00 alle 24.00) il divieto di circolazione e di sosta, esclusi i residenti e domiciliati in zona, nelle vie Belvedere (tra le vie degli Spreti e Ferretti), Tarlazzi, Ferretti, Bergamini/vicolo Farosi, Ghibuzza, Portone, Rampina, dei Pozzi, Dantona, Moradei, Portoncino, Mingaiola e Scaletta. in queste ultime due strade, la ZTL vigeva già dal 2006, ma solo tra le 7.30 e le 20.30. Oltreché negli stalli di sosta già presenti in queste strade, i residenti e i domiciliati potranno parcheggiare altrettanto gratuitamente, con apposito contrassegno, anche nel parcheggio Callegari di via Fiume Abbandonato.

 

Il piano particolareggiato afferma che ciò “migliorerà sicuramente la viabilità nella zona in quanto verrà ridotta la sosta illegittima, attualmente presente anche in alcuni tratti dove […] riduce di molto la dimensione delle corsie. Inoltre, si migliorerà la sicurezza per le utenze deboli, poiché la riduzione delle auto che riescono ad accedere alla zona e il numero ridotto di quelle che vi parcheggiano lascerà maggiore libertà e sicurezza al passaggio dei pedoni e delle biciclette (e delle persone in carrozzina, aggiungiamo noi). […]. Non verrà più consentito l’accesso ai mezzi pesanti”.

 

Recent Posts

Bilancio di sostenibilità Hera: 182 milioni per l’area ravennate

Il gruppo rinnova l’impegno per una transizione giusta, puntando l’attenzione sulla neutralità di carbonio, la rigenerazione delle risorse, la resilienza…

9 minuti ago

Terza edizione di TEDx Ravenna al Teatro Rasi. Un modo innovativo per scoprire il nostro mondo

Sabato 18 maggio a partire dalle 18 per un racconto collettivo attraverso le voci di scienziati, ricercatori, analisti, donne e…

38 minuti ago

Lugo: al via i lavori in Piazza Garibaldi per ripristinarla dopo l’alluvione

Partiranno l'8 maggio, dopo il mercato. Finanziati con 270mila euro, dovrebbero durare al massimo un mese. Il mercato sarà in…

2 ore ago

Savio: 26 anni fa la tragica morte di tre giovani carabinieri

Era il 6 maggio 1998 quando l'auto di servizio venne travolta sull'Adriatica. Stefano Piccioni, 22enne di Perugia, Eugenio Cinelli, 26enne…

2 ore ago

Nasce la Comunità Energetica Cooperativa Ravenna: la più grande in Italia tra privati

A breve altre 5 in Romagna. La nuova comunità opera su 6 cabine primarie, la produzione annua stimata di energia…

2 ore ago

«Concessioni balneari? Corto circuito alle porte della stagione. Colpa dell’opportunismo politico»

Il Consiglio di Stato ha confermato la scadenza delle concessioni al 31 dicembre 2023. Federconsumatori Emilia Romagna mette in luce…

2 ore ago