Categories: CronacaRavenna

Nuova casa per l’albero di Falcone. Il simbolo della lotta alla mafia alla primaria Riccardo Ricci

Si è tenuta questa mattina, in occasione della giornata in ricordo delle vittime della mafia una cerimonia per piantare l’albero di Falcone, simbolo della Legalità, ha una nuova casa a Ravenna, è la scuola primaria Riccardo Ricci.

All’evento era presente il prefetto di Ravenna Castrese de Rosa, gli assessori comunale Gallonetto e Baroncini, i nonni di Orti Solo Food e l’associazione Il Sorriso di Giada. 

La cerimonia della consegna dell’albero di Falcone, fa parte dell’iniziativa di far crescere il “Grande bosco diffuso” della legalità, con lo scopo di incrementare la consapevolezza personale sui temi della conservazione ambientale, dell’impegno sociale e della lotta alle mafie.

La scuola primaria Riccardo Ricci da anni è attiva verso l’ambiente con il progetto “Orti Slow Food”. 

«Sappiamo quanto le tematiche del cibo – dichiara Barbara Monti, presidente di slow food Aps Ra – siano strettamente correlate all’ambiente e alla necessità che tutti abbiamo cibo sano, pulito e giusto. Chi lo produce con passione e volontà di confrontarsi con la transizione ecologica ha anche il diritto a vedere riconosciuto il proprio lavoro e quello dei propri collaboratori». 

«Ora la nostra scuola – aggiunge la dirigente scolastica Maria Guiati – è parte del progetto di educazione alla legalità e ambientale. Un albero per il futuro, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica. È prevista la messa a dimora nelle scuole italiane di migliaia di piantine, ottenute dalle talee dello splendido ficus che cresce a Palermo, nei pressi della casa del giudice Giovanni Falcone».

Per l’occasione è stata inaugurata anche la targa, donata alla scuola dall’Associazione “Il sorriso di Giada”, a testimonianza dell’impegno comune sui temi dell’inclusione, della solidarietà e del rispetto reciproco.

Recent Posts

Chiude al traffico il 26 maggio via Marabina per il concerto di Daniele Silvestri

Nel tratto da via Romea Sud al ponte Bailey. Verrà comunque consentito il transito dei residenti di via Marabina, degli…

21 minuti ago

Cinque prove per gli atleti di “Giocando senza Frontiere” che riparte dopo la pandemia

Il meeting riparte il 23 maggio, viene realizzato dal 2015, è rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione…

38 minuti ago

Prende il via con una settimana di anticipo il mercato estivo a Punta Marina

La prima apertura venerdì 31 maggio in viale Dei Navigatori, dalle 14.30 alle 23, poi da venerdì 7 giugno resterà…

55 minuti ago

Matteo Gatta, tra teatro e cinema. In Bulgaria per girare il suo secondo film

Il giovane attore ravennate sarà il protagonista del film “Tornando a Est”, sequel di “Est – Dittatura Last Minute”. Ha…

1 ora ago

Surgital continua a crescere. Incremento del 15% nel 2023 per l’azienda di Lavezzola

Un investimento di oltre 20 milioni di euro è stato destinato all’ammodernamento degli impianti e delle strutture presso lo stabilimento di…

1 ora ago

La danza di Marianna Troise a Ravenna con “Fragili film/Solo agli specchi”

La ballerina si esibisce in un balletto forte e leggero sul palco del Teatro Alighieri martedì 21 maggio alle 21…

2 ore ago