Nubifragio: allagamenti in provincia di Ravenna. L’acqua ha raggiunto anche case e industrie

Nel pomeriggio del 15 maggio l'acqua ha raggiunto campi agricoli, industrie, strade, piazze e case.

Dopo i forti temporali che si sono verificati nella giornata di ieri, 15 maggio, per cui era stata pubblicata un’allerta meteo gialla, nel territorio della provincia di Ravenna si sono verificati alcuni allagamenti, che hanno interessato campagne, centri abitati e aree industriali. Non sono mancati fenomeni di grandine e forte vento.

Segnalazioni di allagamenti da Lugo, Bagnacavallo, Cotignola, Massa Lombarda, Bagnara di Romagna, Sant’Agata sul Santerno, Faenza, Russi e Ravenna.

Le segnalazioni

Nel Ravennate tra le segnalazione c’è quella di Cab Terra, cooperativa agricola braccianti già colpita dall’alluvione del 2023. Ad allagarsi sono state alcune coltivazioni di pomodori bio a Camerlona.

Gli allagamenti hanno raggiunto anche Cotignola sia nei centri abitati sia nella zona industriali. Lo testimonia anche Luca Coffari di Cna Ravenna, che scrive sui social: «Assomiglia ad un film già visto. Serve davvero un piano straordinario per adattare il territorio ai cambiamenti climatici; partendo dalla collina per i fiumi come ci ha insegnato tristemente l’alluvione, ma anche nelle aree urbane per gestire fenomeni rapidi ma molto intesi, vere e proprie bombe d’acqua come quelle di oggi».

Stabilimento industriale a Cotignola (Foto Cna Ravenna)

A Piangipane, che oltre all’alluvione ha visto anche il fortunale di Luglio, l’insieme di temporali e vento forte ha causato la caduta di un albero.

All’interno del centro abitato di Lugo l’acqua si è fatta strada tra viale Bertacchi, raggiungendo 15 centimetri nelle abitazioni, via Amendola, viale Europa. Ieri, in via precauzionale, sono stati chiusi i sottopassaggi di via Felisio e via Provinciale Cotignola, nei pressi dell’Ospedale. Allagamenti di 15 minuti anche nella zona del Pavaglione.

Nel pomeriggio del 15 maggio, l’acqua è arrivata anche nel sotterraneo dell’Ospedale di Lugo, dove è entrato in funzione il gruppo elettrogeno. L’acqua ha raggiunto i 10-15 cm, nel piano interrato dal lato dell’Ospedale Vecchio.

Le dichiarazioni dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna e di Cia Romagna

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna comunica ai cittadini sulla propria pagina Facebook che le squadre di Protezione civile e della Polizia Locale Bassa Romagna sono già in azione sulle criticità segnalate e stanno seguendo l’evolversi della situazione. Le precipitazioni rilevate in alcune zone della Bassa Romagna hanno già raggiunto i 50 mm.

Da Cia Romagna comunicano che «In alcune zone la pioggia, la grandine e il forte vento ha steso, oltre al grano, anche dei filari. Oltre alle strade, allagati anche i campi con frutta e vigna molto probabilmente colpiti anche questa volta in maniera pesante».

Leggi anche: Conselice, il paese rimasto nell’acqua. A un anno dall’alluvione: «C’è paura e mancano i periti»

Grandine a Santerno

Dalla stessa categoria