Categories: MusicaRavenna

“Notti trasfigurate”: mezzosoprano e arpa al Museo Nazionale di Ravenna

Venerdì 9 agosto alle ore 21.30 nella Sala del Refettorio arriva il terzo appuntamento della rassegna “Notti trasfigurate”, protagonisti il mezzosoprano Daniela Pini e l’arpa Davide Burani.

La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca a quella contemporanea con un repertorio che comprende ben oltre 70 titoli. Davide Burani, accanto a collaborazioni con diverse formazioni di rilievo, tra le quali le Orchestre del Teatro Comunale di Bologna e della Svizzera Italiana, ricopre il ruolo di prima arpa della FOI – Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti (ex Orchestra del Teatro Regio di Parma).

L’esibizione

‘Il sorgere della luna’ è un evento al cui fascino non ci si abitua mai, sarà tradotto in musica grazie a composizioni altrettanto suggestive, ad opera di grandi firme della letteratura ‘sonora’ fra ‘800 e ‘900. Una Serenata per mezzosoprano e arpa, con all’esordio una Fantasia per arpa sola con brani di Vincenzo Bellini trascritti per arpa dall’arpista e compositore napoletano Giovanni Caramiello e che approderà al brano Serenata di Pietro Mascagni – uno fra i più grandi veristi in musica -, passando per le sonorità francesi di Fauré e Saint-Saens, che toccheranno temi cari a ‘Notti trasfigurate’: preghiera, canzone d’amore, sogno.

Prima del concerto, alle 20.45, per il ciclo ‘Il Museo in un battito’ a cura dei servizi educativi dei Musei nazionali di Ravenna, è prevista la visita alla Sala delle Ceramiche da Collezione intitolata ‘Incontri materici’. Dopo il concerto, come sempre, un brindisi unirà artisti e spettatori grazie alla bella iniziativa di Patrizia Passanti di Salbaroli Editore.

L’ingresso al concerto e alla visita guidata è gratuito, gli spettatori pagheranno solo l’ingresso al Museo di 6 euro (ridotto 2 euro, abbonamento annuale 10 euro).  

“Notti trasfigurate”

La magia della musica, il fascino dell’arte e della storia, l’unicità del monastero di San Vitale, la carezza dell’estate di Ravenna sono i segreti di ‘Notti Trasfigurate’, la rassegna realizzata dall’Associazione musicale Angelo Mariani diretta da Romano Valentini con la determinante collaborazione dei Musei Nazionali di Ravenna diretti da Andrea Sardo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri.

Nelle prime due serate, il pubblico ha faticato a trovare posto: la meraviglia dei tesori del Museo nazionale, dischiusi per gli spettatori del concerto, e la qualità e raffinatezza delle selezioni musicali ha centrato il bersaglio in una città innamorata della musica e dei suoi monumenti, in cui i turisti sono stati attratti a loro volta dall’abbinamento irresistibile dell’evento. Una formula destinata a trovare in futuro importanti potenziali sviluppi.

Leggi anche: A Spiagge Soul una voce dalle mille sfaccettature blues, jazz e soul: Lakeetra Knowles

Recent Posts

Cia Romagna sulla nuova alluvione: “L’agricoltura romagnola avrà un futuro?”

Per ora gli uffici di Cia Romagna sono pronti a raccogliere le segnalazioni dei danni.

1 ora ago

Rinviata la proiezione del docufilm di “Romagna in fiore”

De Rosa: "In questo momento tutte le energie e i pensieri devono essere indirizzati a chi è stato nuovamente colpito…

2 ore ago

DIRETTA Mal tempo. Nuove esondazioni e evacuazioni in Romagna

Tutti gli aggiornamenti sul mal tempo che sta affliggendo la Romagna nelle ultime ore

4 ore ago

Più di 350 mm di acqua in 48 ore. Allerta rossa in Romagna anche il 20 settembre

A Ravenna, desta preoccupazione la situazione del ponte ferroviario del Boncellino, sopra il Lamone. Oltre alle esondazioni dei corsi d’acqua,…

4 ore ago

Ravenna: i provvedimenti del Comune e tutto ciò che serve sapere per stare al sicuro

Si riepilogano di seguito i principali contenuti degli ultimi provvedimenti e comunicazioni del Comune di Ravenna in merito all’emergenza meteo…

8 ore ago

In Emilia Romagna più di 500 interventi dei Vigili del Fuoco in 24 ore

Situazione più critica nel territorio della provincia di Ravenna, dove sono in azione anche due elicotteri Drago per l’evacuazione di persone bloccate…

10 ore ago