Venerdì 9 agosto alle ore 21.30 nella Sala del Refettorio arriva il terzo appuntamento della rassegna “Notti trasfigurate”, protagonisti il mezzosoprano Daniela Pini e l’arpa Davide Burani.
La duttilità vocale di Daniela Pini le permette di spaziare tra diversi stili che vanno dalla musica barocca a quella contemporanea con un repertorio che comprende ben oltre 70 titoli. Davide Burani, accanto a collaborazioni con diverse formazioni di rilievo, tra le quali le Orchestre del Teatro Comunale di Bologna e della Svizzera Italiana, ricopre il ruolo di prima arpa della FOI – Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti (ex Orchestra del Teatro Regio di Parma).
‘Il sorgere della luna’ è un evento al cui fascino non ci si abitua mai, sarà tradotto in musica grazie a composizioni altrettanto suggestive, ad opera di grandi firme della letteratura ‘sonora’ fra ‘800 e ‘900. Una Serenata per mezzosoprano e arpa, con all’esordio una Fantasia per arpa sola con brani di Vincenzo Bellini trascritti per arpa dall’arpista e compositore napoletano Giovanni Caramiello e che approderà al brano Serenata di Pietro Mascagni – uno fra i più grandi veristi in musica -, passando per le sonorità francesi di Fauré e Saint-Saens, che toccheranno temi cari a ‘Notti trasfigurate’: preghiera, canzone d’amore, sogno.
Prima del concerto, alle 20.45, per il ciclo ‘Il Museo in un battito’ a cura dei servizi educativi dei Musei nazionali di Ravenna, è prevista la visita alla Sala delle Ceramiche da Collezione intitolata ‘Incontri materici’. Dopo il concerto, come sempre, un brindisi unirà artisti e spettatori grazie alla bella iniziativa di Patrizia Passanti di Salbaroli Editore.
L’ingresso al concerto e alla visita guidata è gratuito, gli spettatori pagheranno solo l’ingresso al Museo di 6 euro (ridotto 2 euro, abbonamento annuale 10 euro).
La magia della musica, il fascino dell’arte e della storia, l’unicità del monastero di San Vitale, la carezza dell’estate di Ravenna sono i segreti di ‘Notti Trasfigurate’, la rassegna realizzata dall’Associazione musicale Angelo Mariani diretta da Romano Valentini con la determinante collaborazione dei Musei Nazionali di Ravenna diretti da Andrea Sardo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri.
Nelle prime due serate, il pubblico ha faticato a trovare posto: la meraviglia dei tesori del Museo nazionale, dischiusi per gli spettatori del concerto, e la qualità e raffinatezza delle selezioni musicali ha centrato il bersaglio in una città innamorata della musica e dei suoi monumenti, in cui i turisti sono stati attratti a loro volta dall’abbinamento irresistibile dell’evento. Una formula destinata a trovare in futuro importanti potenziali sviluppi.
Leggi anche: A Spiagge Soul una voce dalle mille sfaccettature blues, jazz e soul: Lakeetra Knowles
Richiesta l'istituzione di un tavolo unico, con progetti e programmi chiari e un sistema di monitoraggio pubblico per garantire la…
Invariato il divario tra Ravenna FC e Tau. I giallorossi diventano però terzi perché al secondo posto si inserisce il…
Il totale complessivo di persone accolte in città, dopo questo nuovo approdo, salirà a 1.562.
Online i dati dell’Osservatorio regionale. Priolo-Lori: “In Emilia-Romagna una rete di servizi che funziona. Al fianco di tutte le donne,…
La liturgia sarà animata dal coro 1685 del Conservatorio Giuseppe Verdi.
L'incontro letterario è in programma domenica 24 novembre alle 15 in piazza Andrea Costa.