Il cinema di Nevio Casadio in una rassegna nella sua Cotignola. Fellini, Antonioni, Guerra

Al teatro Binario di Cotignola sono in arrivo quattro appuntamenti con “Nevio Casadio, un viaggio nel cinema“, la rassegna dedicata al cinema documentario del regista originario di Cotignola, curata dall’associazione Filmeeting in collaborazione con il Comune di Cotignola.

Le proiezioni si terranno il martedì alle 20.30 tra novembre e dicembre. Si parte il 7 novembre con la proiezione di “Tonino Guerra. L’Ulisse di campagna” di Nevio Casadio, con ospite il regista in dialogo con Andrea Valmori di Filmeeting. Il 14 novembre ci sarà “Viva Fellini” con ospite il critico e saggista Andrea Bisicchia in dialogo con Alessandro Cricca. Il 28 novembre sarà proiettato “Il viaggio di Pupi” e vedrà ancora una volta il regista in dialogo con Andrea Valmori. Ultimo appuntamento sarà il 5 dicembre con il film “Antonioni Point” preceduto dall’introduzione di Alessandro Randi.

«In quanto giovani cinefili siamo subito stati entusiasti di poter curare una rassegna su Nevio Casadio – spiega Andrea Valmori, direttore artistico di Filmeeting -; una rassegna di taglio monografico alla scoperta del suo sguardo su quattro grandissime figure del nostro cinema. I quattro martedì di novembre al Binario offriranno infatti un viaggio affascinante e coinvolgente, arricchito dalla presenza di molti ospiti».

L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata scrivendo all’indirizzo email staff@filmeeting.it. Per ulteriori informazioni chiamare lo 0545 908836 (Comune di Cotignola).

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

5 minuti ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

15 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

26 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

38 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 ore ago