Categories: CronacaFaenza

Nel post alluvione, la Vicepresidente Irene Priolo fa visita a Brisighella

Nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, ha incontrato l’amministrazione brisighellese per vedere di persona la gravità dei danni causati dall’alluvione sul territorio. L’incontro è iniziato con un briefing insieme agli Assessori Dario Laghi, Gessica Spada, Gianmarco Monti e ai tecnici del comune.

Il resoconto dei danni

Alla Vicepresidente è stato esposto un resoconto dettagliato dei danni procurati dalle piogge intense e la stima dei costi degli interventi di ripristino (quasi 500) che ammonta a oltre 140 milioni di euro: danni che ha potuto anche osservare di persona quando la visita si è spostata lungo la provinciale 23 del Monticino dove erano già in corso i lavori di ripristino per la possibile riapertura della strada in questo fine settimana.

Un secondo sopralluogo è stato svolto in via Farolfi dove, nella notte del 16 maggio, sono state evacuate 10 famiglie che si sarebbero trovate in pericolo a causa delle grandi quantità di terra smottata scesa verso l’abitato. Una di queste case è stata sventrata dalla forza di un albero travolto dal movimento franoso. Altrettanto impressionante è stata la visita presso una coltivazione di kiwi del brisighellese che è imploso.

L’urgenza dello sblocco delle risorse

Avendo preso consapevolezza dei tanti lavori di somma urgenza, come il ripristino delle strade danneggiate, il rifacimento delle barriere paramassi, lo smaltimento dei rifiuti e la riparazione del tratto ferroviario, la Vicepresidente Priolo ha constatato la fondamentale necessità di procedere velocemente con lo sblocco delle risorse a favore dei comuni.

Recent Posts

La carovana di “Io capitano” attraversa il Senegal, ma parte da una coppia di Bagnacavallo

Attiva dal 2001, la Fondazione Cinemovel porta il cinema nei luoghi dove normalmente non arriva. Nel mese di aprile, ha…

46 minuti ago

Faenza: le testimonianze di chi ha visto il fango invadere le proprie case. Tra amarezza e speranza

A un anno dalla sera del 16 maggio 2023, quando Lamone e Marzeno hanno esondato, c'è ancora molto lavoro da…

60 minuti ago

“Dal seme alla frutta” nuovo appuntamento con cena all’aperto a Podere Ortinsieme

Il 24 maggio dalle 19. Per concludere la serata lo spettacolo "Panciasfonda e altre storie", una narrazione con oggetti e…

2 ore ago

La Cassa di Risparmio di Ravenna è azienda “Leader della Sostenibilità 2024”

Per restringere la rosa di candidati e assegnare il premio sono stati analizzati circa 45 indicatori relativi alle tre dimensioni…

3 ore ago

A Faenza nasce “Cuore” l’opera di Street art dedicata all’alluvione

L'opera di Igor Scalisi Palmintieri ha inaugurato il festival della Street Art "Impronte di solidarietà" organizzato dal Distretto A

3 ore ago

Giro d’Italia in Romagna: tanti bambini, striscioni e palloncini rosa per festeggiare il passaggio

A dominare la 13esima tappa da Riccione a Cento è stato Jonathan Milan nella sua terza vittoria personale nell'edizione 2024…

4 ore ago