Categories: CronacaFaenza

Nel post alluvione, la Vicepresidente Irene Priolo fa visita a Brisighella

Nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno la Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, ha incontrato l’amministrazione brisighellese per vedere di persona la gravità dei danni causati dall’alluvione sul territorio. L’incontro è iniziato con un briefing insieme agli Assessori Dario Laghi, Gessica Spada, Gianmarco Monti e ai tecnici del comune.

Il resoconto dei danni

Alla Vicepresidente è stato esposto un resoconto dettagliato dei danni procurati dalle piogge intense e la stima dei costi degli interventi di ripristino (quasi 500) che ammonta a oltre 140 milioni di euro: danni che ha potuto anche osservare di persona quando la visita si è spostata lungo la provinciale 23 del Monticino dove erano già in corso i lavori di ripristino per la possibile riapertura della strada in questo fine settimana.

Un secondo sopralluogo è stato svolto in via Farolfi dove, nella notte del 16 maggio, sono state evacuate 10 famiglie che si sarebbero trovate in pericolo a causa delle grandi quantità di terra smottata scesa verso l’abitato. Una di queste case è stata sventrata dalla forza di un albero travolto dal movimento franoso. Altrettanto impressionante è stata la visita presso una coltivazione di kiwi del brisighellese che è imploso.

L’urgenza dello sblocco delle risorse

Avendo preso consapevolezza dei tanti lavori di somma urgenza, come il ripristino delle strade danneggiate, il rifacimento delle barriere paramassi, lo smaltimento dei rifiuti e la riparazione del tratto ferroviario, la Vicepresidente Priolo ha constatato la fondamentale necessità di procedere velocemente con lo sblocco delle risorse a favore dei comuni.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

1 minuto ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

12 minuti ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

22 minuti ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

35 minuti ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

4 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

7 ore ago