Categories: Cronaca

Nei Comuni della Bassa Romagna partono gli accertamenti anagrafici digitali

Le anagrafi e la Polizia locale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna hanno digitalizzato il flusso documentale relativo agli accertamenti anagrafici.

 

Un’attività complessa che riguarda in media oltre 6mila procedimenti di trasferimento di residenza ogni anno, in cui uffici anagrafi cooperano con gli agenti accertatori, spesso chiamati a effettuare più sopralluoghi per una singola pratica (nei casi in cui la persona non si trova al primo tentativo, per esempio).

 

La rilevanza della residenza anagrafica e l’obbligo di eseguire accurati accertamenti, obbligo di legge, impongono, oggi, un cambio di marcia che migliori la qualità dei flussi documentali e riduca i passaggi. Per questo nel 2021 il Comune di Bagnacavallo ha avviato la progettazione e la sperimentazione di un’app dedicata, sviluppata insieme al fornitore del software anagrafico (Data Management), in cui tutte le informazioni sull’accertamento sono state digitalizzate: dall’anagrafe all’agente di polizia locale, e poi nuovamente all’anagrafe.

 

Niente più carta, insomma, ma accertamenti inviati, visualizzati, redatti e disponibili sempre in tempo reale, mediante il collegamento tra il software e l’app. Un contributo rilevante all’efficienza e all’economicità di una mole enorme di procedimenti che impattano direttamente sul cittadino.

 

In questo mese, le anagrafi della Bassa Romagna e gli agenti della Polizia Locale si ritroveranno per due incontri di formazione per il definitivo dispiegamento dell’app – finora utilizzata a Bagnacavallo quale ente sperimentatore – su tutto il territorio dell’Unione.

 

L’implementazione fa parte di «Bassa Romagna Smart», un ampio progetto di semplificazione e digitalizzazione dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, finalizzato a migliorare la qualità dei servizi erogati.

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

5 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

7 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

7 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

7 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

7 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

8 ore ago