“Nati per leggere”: nuovo corso della Biblioteca Classense per futuri volontari

La Biblioteca Classense ha attivato un nuovo corso di base rivolto alla formazione di volontari “Nati per leggere“. I volontari “Nati per leggere” sono persone che decidono di dedicare il proprio tempo alla promozione della lettura in famiglia, affinché possa diventare una buona pratica condivisa e abituale.

Il corso: come funziona e chi può iscriversi

Si impegnano in un programma dal grande impatto educativo e sociale e rappresentano “Nati per leggere”, divenendone ambasciatori e collaboratori. Saranno ammessi al corso, previo colloquio, al massimo 30 partecipanti in possesso del requisito obbligatorio della residenza nel Comune di Ravenna, con diritto di precedenza per chi risiede o ha domicilio nelle frazioni di: Castiglione di Ravenna, San Pietro in Vincoli, del Mare, Piangipane, Roncalceci, Sant’Alberto e Mezzano.

Il corso è gratuito e sarà diviso in due parti: la prima verrà svolta in formazione a distanza su piattaforma on line e terminerà entro il 14 dicembre. La seconda si svolgerà nella giornata di sabato 16 dicembre, con sessione mattutina dalle 9 alle 13  in Biblioteca Classense, sezione Holden (via Baccarini, 1), e con sessione pomeridiana dalle 14 alle 18 a Casa Vignuzzi (Via San Mama 175). A conclusione del percorso formativo, i partecipanti si dovranno impegnare a svolgere, a titolo di volontariato, azioni di promozione del programma, per non meno di 20 ore complessive entro l’anno successivo alla formazione, nei luoghi e negli orari individuati in accordo con le responsabili del progetto.

Per inviare la propria domanda di partecipazione è necessario compilare il form di preiscrizione https://tinyurl.com/22skb6n9 entro le ore 13 del 21 ottobre. Nella giornata di giovedì 26 ottobre verrà comunicato via email il giorno e l’orario per il colloquio di selezione (la data non è modificabile). Gli ammessi al corso riceveranno comunicazione via email venerdì 24 novembre.

Che cos’è “Nati per leggere”

Il progetto “Nati per leggere” promuove un modello di lettura di relazione semplice, riproducibile in famiglia, che pone attenzione nel rendere la lettura un’attività abituale. L’obiettivo è quello di dimostrare ai genitori che leggere è un gesto d’amore, che non richiede nessuna dote particolare se non attenzione e ascolto. I volontari svolgono attività di lettura in diversi luoghi: biblioteche, punti lettura Nati per leggere, sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti vaccinali, consultori, nidi e scuole dell’infanzia, postazioni informali all’aperto. Le iniziative sono gratuite, aperte a tutti e prevedono sempre la presenza dei genitori o di adulti che accompagnano i bambini per rinforzare e radicare il messaggio che la lettura è una pratica da condividere in ambito famigliare.

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

20 minuti ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

4 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

5 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

5 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

6 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

6 ore ago