Nasce per i giovani di Ravenna il progetto “Impresa diretta”

Sarà dedicato alle opportunità lavorative nel settore industriale e della produzione il nuovo appuntamento con “Impresa diretta – Scopri le tue opportunità per il futuro”, il progetto dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni, ideato per facilitare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro e aiutare i ragazzi e le ragazze a trovare la propria strada per il futuro nel territorio.

Il programma dell’incontro

Giovedì 11 maggio dalle 9 alle 14 a Palazzo Rasponi dalle Teste, in piazza Kennedy, i partecipanti potranno incontrare 25 realtà economiche del territorio ravennate, in particolare dei settori dell’industria e della produzione meccanica, chimica e agroalimentare, e valutare le proposte di lavoro accedendo ai tavoli dedicati.

Si partirà alle 9 con la presentazione dell’iniziativa “Impresa diretta” a cura di Andrea Panzavolta, dirigente del Servizio territoriale nord di Ravenna e Ferrara dell’Agenzia regionale per il lavoro. A seguire ci sarà uno spazio dedicato alle conversazioni tra rappresentanti istituzionali e imprenditori e professionisti locali con una storia lavorativa di successo: il sindaco Michele de Pascale e l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Sbaraglia dialogheranno con due ospiti delle imprese F.lli Righini Srl e Bucci Composites Spa. Alle 9.45 è in programma la presentazione sulle prospettive di settore a cura di Guido Caselli, direttore Centro studi Unioncamere Emilia-Romagna.

Dalle 10.15 e fino alle 14 prenderanno il via i colloqui con le aziende, prenotabili su appuntamento compilando il form disponibile al link www.supersaas.it/schedule/login/webra/Impresa_diretta.  

In contemporanea i ragazzi e le ragazze interessati potranno partecipare ad una serie di iniziative collaterali, anche queste su appuntamento. La sala giardino ospiterà il workshop sui lavori del futuro intitolato “Professioni del domani: svela il tuo potenziale” a cura di Marco D’Angelo di Art-Er (prenotazione al link www.supersaas.it/schedule/webra/Workshop). Nella sala 8, invece, si svolgeranno laboratori formativi a cura del Centro per l’impiego di Ravenna: alle 10.30 “Il curriculum vitae: come creare un curriculum efficace, parole chiave, tipologie di CV”; alle 11.30 “Il colloquio di lavoro: come affrontare al meglio i colloqui di lavoro, la preparazione e le domande ricorrenti”; alle 12.30 “Lavoro per te e la sua APP: come utilizzare il portale Lavoroperte e la sua APP per la ricerca lavoro” (prenotazione al link www.supersaas.it/schedule/webra/Laboratori).

Per l’intera durata dell’evento l’“helpdesk curriculum vitae” a cura di Informagiovani Ravenna sarà a disposizione dei ragazzi e delle ragazze, che potranno essere guidati nella stesura del curriculum vitae (prenotazione al link www.supersaas.it/schedule/webra/Impresa_diretta).

Impresa diretta è un progetto realizzato nell’ambito del protocollo “Giovani, competenze e lavoro”, sottoscritto tra Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Agenzia regionale per il lavoro e la Camera di Commercio di Ravenna, con il coinvolgimento del Tavolo provinciale delle associazioni imprenditoriali di Ravenna.

Per informazioni: www.informagiovaniravenna.it/impresa-diretta/

Recent Posts

Camerlona: donna resta intrappolata sotto l’auto al rientro a casa

Scesa per aprire il cancello, si accorge che l'auto si muove in retromarcia e cerca di fermarla. Il marito e…

2 ore ago

Si festeggia l’Europa a Bagnacavallo con cortei, proiezioni e conferenze

Dal 9 maggio all'11 giugno con tre appuntamenti per diverse fasce d’età.

9 ore ago

Agri Pic-nic e festa dei bambini per l’ultimo appuntamento dei Teodoricogreendays

Una domenica all'aria aperta fra laboratori, animazione e prodotti naturali

10 ore ago

Tutto pronto per il Palio 2024 di Lugo: 9 giorni fra conferenze e rievocazioni storiche

Per ricordare il passaggio di Borso d’Este nel 1471, quando tornando da Roma dove papa Paolo II l’aveva nominato Duca…

11 ore ago

Macfrut 2024: il porto di Ravenna presente al salone internazionale dell’ortofrutta

Le imprese ravennati incontrano oggi una delegazione di operatori provenienti dalla Turchia per verificare  le condizioni di ulteriori miglioramenti nell'interscambio…

11 ore ago

Anno scolastico 2024/25: si torna fra i banchi il 16 settembre. Ultimo giorno di lezione il 6 giugno

Le lezioni saranno sospese in occasione della commemorazione dei defunti, 2 novembre 2024, delle vacanze natalizie dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 e delle…

11 ore ago