L’installazione site-specific di Scarpellini invade e trasforma lo spazio della galleria ravennate, creando un percorso allestitivo immersivo. Il bestiario che abita questo nonluogo, presenta deformazioni e fragilità, vittima inevitabile di un mondo sull’orlo del collasso. Si tratta di bestie “in potenza”, creature al confine tra il rifugio biologico e lo scarto industriale, realizzate in cartapesta e innestate da metastasi in mosaico.
In questo ambiente lunare e sabbioso, l’essere umano non può che farsi mero spettatore, inadatto alla sopravvivenza in un pianeta che lui stesso ha stravolto. La mancanza d’acqua, risorsa fondamentale per la vita nonché unica speranza per sconfiggere un destino che pare già scritto, diventa qui uno dei temi portanti dell’installazione. Infatti, le creature animalesche realizzate dall’artista appaiono ormai come scorie secche e doloranti, alla continua ricerca di nuove fonti di sostentamento tra i cumuli di rottami, uniche testimonianze del transito umano nella complessa scenografia-mondo in cui sono inseriti questi personaggi.
Scarpellini mette in atto un processo di disvelamento di una delle identità del reale: un’identità che è irrintracciabile sulla superficie delle cose, ma che va scavata in profondità per essere compresa. La mostra Posthistorica invita quindi il fruitore a un’analisi più approfondita del mondo in cui vive, per non rischiare che questo si riduca a un insieme di polveri e ferraglie.
Per info: monoGAO21 3477367664 https://monogao21.com/ monogao21gallery@gmail.com
Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione
Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.
Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…
Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.
Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…
A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…