Categories: CronacaRavenna

Morte del bimbo a Mirabeach, tutti assolti tranne il bagnino

Nel processo per la morte di Edoardo Bassani, il bimbo che era annegato a Mirabeach il 19 giugno 2019, sono stati tutti assolti tranne il bagnino, che è stato condannato a un anno con sospensione condizionale della pena. La Procura di Ravenna aveva chiesto la condanna per omicidio colposo nei confronti di tutti gli imputati: i genitori del bambino, direttore del parco, direttrice operativa, responsabile di area e il bagnino che quel giorno era in servizio nella zona in cui è annegato il piccolo Edoardo.

Il procuratore aveva motivato la richiesta di condanna per tutti, dicendo «il minore doveva essere con un adulto, e non c’era. Si è consentito che rimanesse lì, benché fosse solo. E infine avrebbe dovuto esserci l’intervento del bagnino». Per i genitori, imputati e parte civile, aveva chiesto «il minimo con tutti i benefici». Per il bagnino, neomaggiorenne responsabile per quel settore, «attenuanti generiche e un anno, pena sospesa».

Nel pomeriggio di martedì 24 ottobre il giudice Natalia Finzi nel Tribunale a Ravenna, ha confermato solo la condanna al bagnino, dopo meno di un’ora di camera di consiglio. Assolti invece «perché il fatto non sussiste» i rappresentanti del parco acquatico e «perché il fatto non costituisce reato» i genitori del bambino. Inoltre, il giudice ha condannato bagnino e parco quale responsabile civile a risarcire in solido le parti civili in separata sede.

Recent Posts

Traversara, chiusa l’infiltrazione di acqua che ha causato un nuovo allagamento

Migliora la situazione meteo in tutta la regione, l'allerta resta giallo solo a scopo precauzionale. I lavori di ripristino e…

7 ore ago

La prima domenica ecologica d’autunno a Ravenna. Ecco chi non può circolare

Dalle 8.30 alle 18.30 saranno in vigore le stesse limitazioni vigenti all’interno del centro abitato dal lunedì al venerdì.

7 ore ago

Riapre il 7 ottobre la piscina comunale di Lugo, danneggiata dalla scorsa alluvione

Il gestore Sport Ravenna Srl ha ultimato le pulizie dei locali alluvionati e i primi ed essenziali ripristini degli impianti…

7 ore ago

Alluvione Ravenna, contributi per chi ha dovuto abbandonare la propria casa

La domanda può essere presentata entro il prossimo 31 ottobre. Tutte le informazioni.

7 ore ago

Il MIC Faenza apre le porte a tutti con la “Giornata Unesco”

L'appuntamento è per domenica 6 ottobre dalle 15 con laboratori, visite guidate e momenti di intrattenimento.

15 ore ago

Il fiume Lamone ha di nuovo rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo nella notte

L'argine, in fase di costruzione, non ha retto la piena. Tecnici al lavoro. La frazione era stata evacuata e i…

15 ore ago