Categories: Più Notizie

MonoGAO21 Ravenna, la mostra di Raniero Bittante sulla madre malata di Parkinson

A partire dal 14 gennaio allo Spazio MonoGAO21 di via Alberoni a Ravenna, si potrà visitare la mostra di Raniero Bittante “Mia madre come capolavoro”. Essa è una forma di diario che l’artista fa ripercorrendo gli otto anni trascorsi accanto alla sua mamma, malata di Parkinson.

 

L’artista ha dato vita al diario man mano che la malattia della madre avanzava, per far in modo di appuntarsi tutti i momenti più importanti o drammatici di questo difficile percorso.La mostra è messa in scena attraverso fotografie, digitale, stampe e i libri d’artista. Nucleo principale dell’allestimento è rappresentato dal tema della casa, vista dall’artista non come il voler ritornare a casa, ma come il voler tornare indietro nel tempo quando tutto era “normale”.

 

Bittante propone così ai visitatori la cruda verità della vita e soprattutto della malattia, che purtroppo dà ancora di più quella consapevolezza della morte.

Recent Posts

Tessera onoraria dell’associazione Dis-Ordine a Elisabetta Antonioni, nipote del regista

Landi racconta a Elisabetta che nel 1996 si recò con Cristina Muti dal Maestro per proporre una collaborazione sul mosaico

5 ore ago

I Lions donano un Pulsossimetro al reparto di medicina d’urgenza di Faenza

L'apparecchio offre numerosi vantaggi ed è particolarmente utile per la misurazione della saturazione dell’ossigeno nei lattanti oppure nei pazienti con…

7 ore ago

Sciopero del personale di FS dalle 21 di sabato 4 alle 21 di domenica 5 maggio

Lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali dei treni

7 ore ago

Modifiche alla circolazione per la LugoRun21K

La sospensione temporanea della circolazione è prevista dalle 9 alle 12 circa, per il solo tempo di transito della podistica

8 ore ago

Benvenuto Tom. Il cucciolo di scimpanzè del Parco Safari di Ravenna

La nascita è un evento speciale, che celebra il successo di un progetto ambizioso nato nel 2018, ovvero Pan Italia

8 ore ago

Nuovo programma di visite guidate per “Incontro a Dante” a Ravenna

Le visite si tengono ogni domenica alle 11 oppure su richiesta per piccoli gruppi concordando giorno, orario ed itinerario tra…

9 ore ago