Nel pomeriggio di ieri, 17 giugno, a palazzo Verdi in via Pasolini a Ravenna, è stato presentato il dossier sulle molestie nel campus di Ravenna, a cura delle associazioni studentesche, che ha coinvolto oltre 300 studentesse. Dalle risposte, è emerso che 2 studentesse su 3 non si sentono sicure negli spazi dell’università e in quelli adiacenti alle sedi.
Come riporta il Corriere Romagna, a introdurre il dossier è stata Arianna Castronovo, rappresentante degli studenti del sindacato studentesco Sig: «Purtroppo i dati emersi nel dossier non sono una sorpresa ma una conferma di quanto ci aspettavamo. Ci preoccupa in particolare la sistematicità del fenomeno e la normalizzazione che accompagna i comportamenti scorretti. Non possiamo accettarlo. Più di una ragazza su due ha dichiarato di essere a conoscenza di molestie o violenze avvenute nel contesto del campus universitario ravennate».
Il luoghi in cui le studentesse si sentono meno sicure sono: gli spazi esterni ai plessi universitari (37,5%), i luoghi in cui si svolgono i tirocini (16,5%), le aule studio e le biblioteche (15,9%) e gli uffici dei docenti (15,2%).
Leggi anche: Il Campus di Ravenna visto con gli occhi degli studenti
Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.
Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia
Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.
Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…
Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza