Molestie nei confronti delle ex, la Polizia locale dell’Unione notifica due misure restrittive

Nei giorni scorsi il Comando della Polizia locale dell’Unione della Romagna Faentina, su delega del Tribunale della Procura di Ravenna, ha provveduto, a seguito di diverse molestie nei confronti delle ex fidanzate, a notificare a due uomini residenti nel territorio dell’Unione misure cautelari di divieto di avvicinamento e di contattarle attraverso messaggi o telefonate ai luoghi frequentati dalle vittime.  

Entrambe le donne, dopo essere state oggetto per mesi di atti persecutori da parte dei rispettivi ex compagni con i quali avevano in passato una relazione sentimentale, una volta interrotta, si erano viste destinatarie di decine e decine di telefonate e messaggi telefonici, nel tentativo di riallacciare i rapporti.

Un comportamento persecutorio che aveva gettato le due donne nello sconforto più totale e spesso anche nella paura di frequentare luoghi pubblici con il rischio di ritrovarsi di fronte i loro ex. Le vittime dei comportamenti persecutori si erano così rivolte al Comando della polizia locale di via Baliatico denunciando i comportamenti ossessivi tenuti dagli uomini; a supporto del loro racconto sono stati prodotti le centinaia di messaggi e chiamate sui rispettivi cellulari.

Divieto di avvicinamento e contatto

Trasmessi gli atti alla Procura, questa aveva coordinato le indagini portate avanti dal Nucleo di Pg dei vigili. Al termine dell’attività ispettiva, che in entrambi i casi ha accertato la veridicità del racconto reso dalle due donne, oggetto di continue molestie, il Gip del Tribunale di Ravenna ha emesso due provvedimenti cautelari nei confronti degli uomini: divieto di avvicinamento alle donne e ai loro congiunti più stretti e la proibizione di contattarle attraverso qualsiasi mezzo di comunicazione. Entrambe le ordinanze sono state poi eseguite e notificate agli uomini dal personale del Nucleo di Pg della polizia locale faentina. 

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

1 ora ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

5 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

6 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

6 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

7 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

7 ore ago