Lunedì 20 marzo riparte anche in Bassa Romagna “Siamo nati per camminare”, la campagna regionale per la mobilità sostenibile sui percorsi casa-scuola che giunge quest’anno alla dodicesima edizione. A livello regionale, dal 20 al 31 marzo tutti i bambini sono invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata. In Bassa Romagna, il Ceas ha promosso l’iniziativa e ha raccolto le adesioni, che ad oggi vedono la partecipazione di dieci scuole primarie del territorio, per un totale di 89 classi e 1.970 studenti coinvolti.

L’attenzione è focalizzata sulla necessità, ormai inderogabile, di contenere i volumi di traffico e i livelli di inquinamento negli orari di entrata e uscita da scuola, con conseguenze negative soprattutto sui bambini, il cui apparato respiratorio è nel pieno dello sviluppo, e sui tassi di incidentalità che riguardano gli utenti vulnerabili della strada. Per realizzare questo cambiamento è necessaria la collaborazione di tutti, famiglie, scuola e amministrazione locale. Nella certezza che se un bambino può muoversi da solo per la città, la città è più sicura e sostenibile.

Il tema di quest’edizione è «Leggiamo la città camminando»: un vero e proprio invito che vuole sottolineare come muoversi a piedi – o comunque in maniera dolce -, permette di «leggere la città», ovvero di osservare e apprendere le dinamiche esistenti, cogliere gli aspetti positivi e negativi e interagire con gli altri.

Il progetto è promosso dal Centro tematico regionale per l’educazione alla sostenibilità di Arpae, che coordina la rete regionale dei Ceas, ed è sviluppato dal centro Antartide e dall’associazione Genitori antismog.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Arpae nella sezione temi ambientali – educazione alla sostenibilità (www.arpae.it/it/temi-ambientali/educazione_alla_sostenibilita/comunicazione/campagne-educative/siamo-nati-per-camminare).