Categories: Cultura e Spettacoli

“M’illumino di Classico” va in scena il 20 maggio sulle scale del liceo ravennate. Tra le iniziative, “Un Mosaico per la pace”

La Notte Nazionale del Liceo Classico è una iniziativa che, da diversi anni, promuove la cultura umanistica considerata elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.Ideatore e promotore di questo evento è il prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale. A partire da questa esperienza torna venerdì 20 maggio alle ore 19.00 al Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna l’iniziativa dal titolo M’illumino di classico proposta dagli studenti dell’indirizzo classico che si esibiranno, come di consueto, in svariate performance, caratterizzanti il loro indirizzo di studi, sui gradini dell’ingresso centrale del Liceo Classico in piazza Anita Garibaldi 2.Saranno messe in scena letture pubbliche, recitazioni, brevi rappresentazioni teatrali, dibattiti, allestimenti di varia natura. Verrà realizzato anche un mosaico per la Pace da alcuni alunni in collaborazione con l’Associazione Dis/ORDINE.Gli organizzatori ritengono estremamente importante e significativo favorire iniziative di libera aggregazione di studenti in collaborazione con i loro insegnanti, dopo gli anni difficili della pandemia. L’elemento peculiare della formazione classica è la costante e continua ricerca di humanitas di cui la società odierna ha fortemente bisogno. Il tentativo educativo deve sempre avere come orizzonte ultimo  l’attenzione alla realtà e all’essere umano che costituisce il filo rosso di questa iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

7 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

7 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

8 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

11 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago