22 Dic 2023 11:35 - Cronaca
In meno di 48 ore già più di mille firme alla petizione per eolico e fotovoltaico
Lanciata dal sindaco Michele De Pascale, la petizione è rivolta al Governo e al Ministro dell'Ambiente, per velocizzare le pratiche e sostenere il progetto Agnes
di Redazione
A meno di 48 ore dalla pubblicazione sulla piattaforma change.org ha già raggiunto oltre mille firme la petizione “Sì all’eolico e al fotovoltaico offshore in Romagna”. È promossa dal sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, con il sostegno della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e delle associazioni economiche e sindacali del territorio. La petizione per eolico e fotovoltaico vuole supportare la produzione di energia rinnovabile con impianti offshore al largo dalle coste nell’alto Adriatico.
Chiunque può sostenere la petizione sottoscrivendola a questo link. L’obiettivo è velocizzare la realizzazione dell’impianto per la transizione energetica, composto da pale eoliche al largo della costa e pannelli fotovoltaici galleggianti, progettato da Agnes.
Gli obiettivi della petizione
Si ricorda che il documento è rivolto al Governo e al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia Gilberto Pichetto Fratin. La petizione intende sostenere la produzione di energia da impianti eolici e fotovoltaici offshore nell’alto Adriatico al largo dalle coste, riducendo al minimo gli impatti paesaggistici e tutelando e promuovendo il turismo.
Inoltre, vuole esprimere il pieno sostegno all’hub energetico Agnes come progettualità strategica per il territorio e per il Paese e, nel rispetto di tutte le norme di settore, sbloccare la burocrazia velocizzando al massimo l’iter di approvazione, garantendo al contempo sicurezza e qualità del lavoro.
Infine, desidera garantire alle imprese di pesca e acquacoltura del territorio della Romagna la possibilità di continuare a svolgere le proprie attività anche all’interno delle aree dedicate all’impianto, definendo protocolli specifici tra le parti interessate e adeguate compensazioni.
Leggi anche: In Darsena il primo prototipo di impianto solare galleggiante di Agnes