Categories: CronacaFaenza

Il Miele Granfavo di Brisighella è il miglior Millefiori d’Italia

È il miele Granfavo di Brisighella di Matteo Farinelli il vincitore del primo concorso sui Millefiori prodotti da api italiane.

L’iniziativa è stata avviata lo scorso luglio nell’ambito del progetto di promozione Generazione Honey, realizzato da Agri Rete Service, la società di servizi di Confcooperative FedagriPesca, in collaborazione con Miele in Cooperativa e con il sostegno del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste.

Al secondo posto del concorso “I miele millefiori: se è italiano vale di più”, sale il miele San Marco di Roberto Marchesini in provincia di Arezzo e il miele Apicoltura Elisa Vacca di Sinnai nel cagliaritano.

Le analisi dei 124 campioni di miele ricevuti, 55 dal Nord, 27 dal Centro e 42 dal Sud, sono state effettuate dai laboratori del Crea di Bologna, per poi essere valutati da un’apposita giuria di assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale degli esperti in Analisi Sensoriale del Miele.

«Abbiamo deciso – spiega Riccardo Terriaca coordinatore dell’associazione Miele in cooperativa – di promuovere questo concorso per rivalutare un prodotto che meglio di qualsiasi altro, è in grado di raccontare le specificità dei diversi territori di produzione che si ritrovano nei diversi colori e aromi dei millefiori».

«I millefiori – continua Terriaca – hanno delle straordinarie specificità che troppo spesso vengono sottovalutate in favore dei più noti mieli monofloreali. Il miele millefiori è invece l’interprete e testimone perfetto della esclusiva biodiversità italiana, quella che ci consente di ricavare mieli inimitabili grazie alle api italiane che utilizzano i diversi bouquet floreali presenti nelle nostre pianure, colline e montagne”..

Recent Posts

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

3 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

6 ore ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

7 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

8 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

8 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

8 ore ago