Michele de Pascale: «Pronto il programma di candidatura alla presidenza della Regione»

Si è concluso l’ampio percorso di partecipazione per la stesura del programma di candidatura alla presidenza della Regione Emilia-Romagna di Michele de Pascale coordinato da Vincenzo Colla.
Il progetto ha attraversato un iter di condivisione, a cui hanno preso parte tutte le cinque liste che sostengono de Pascale (Partito democratico – Alleanza Verdi Sinistra – Movimento 5 Stelle – Riformisti Emilia-Romagna Futura – Civici, con de Pascale Presidente) e nel quale sono confluite anche le tante proposte e suggestioni emerse dai territori durante i molti eventi e incontri svoltisi nei mesi scorsi.

La dichiarazione del candidato presidente

«Sono sinceramente molto soddisfatto del risultato – commenta de Pascale –. È un programma articolato perché tanti sono stati i protagonisti e le tappe che hanno portato alla sua stesura, valorizzando e dando voce a un’ampia pluralità di anime che intendo ringraziare una a una per l’impegno: naturalmente tutte le liste che mi sostengono e che hanno condiviso questo percorso; poi l’associazionismo, le rappresentanze della società e gli esperti che hanno offerto la loro idea di futuro per questa regione. I professionisti della sanità che sono intervenuti tanto numerosi agli incontri organizzati durante l’estate per discutere le nostre dieci proposte per la sanità pubblica, arricchendole e migliorandole.E infine le cittadine e i cittadini che hanno partecipato ai tanti eventi sul territorio fino a quello del 6 ottobre a Bologna, “La Fabbrica del programma”, che con oltre 600 partecipanti ha permesso di sperimentare una vera e propria redazione collettiva.

«Non era affatto scontato – prosegue de Pascale – che si giungesse a una sintesi tanto condivisa e armoniosa e questo lo considero un successo unanime importantissimo, perché questo programma non rappresenta solo i contenuti su cui verterà la prossima legislatura, se sarò eletto, ma anche la modalità con cui intendiamo lavorare, nella massima condivisione, collaborazione, ascolto e rispetto di tutte le forze che mi sostengono e sempre in squadra con gli emiliano-romagnoli».

La dichiarazione di Colla

«Con la stesura del programma elettorale di Michele de Pascale – afferma Vincenzo Colla coordinatore del programma – abbiamo portato a termine un’operazione di grande qualità valoriale e di merito. Con grande responsabilità tutti gli interlocutori hanno dato un contributo fondamentale per individuare e sviluppare i punti programmatici, condividendo la visione di un’Emilia-Romagna che vuole sì consolidare, ma agendo sempre per un cambiamento progettuale e implementando tutti i gangli innovativi e tecnologici. Vogliamo consolidare i buoni risultati raggiunti, consci che è necessario investire sull’innovazione, agendo sulle competenze e le conoscenze, per essere all’altezza delle sfide che ci attendono. Il percorso che ci ha impegnati in queste settimane ha dimostrato l’efficacia del modello partecipativo dal basso: un laboratorio aperto che ci ha consentito di guardare tutti insieme al futuro della nostra regione. Per un’Emilia-Romagna laboriosa, solidale e aperta, in grado di stare nel mondo con tutti i suoi territori, grazie a solidi legami costituzionali, istituzionali e valoriali. Tutti ingredienti indispensabili per una nuova ricucitura sociale».

Il programma, consultabile sul sito www.micheledepascale.it, porta il nome dello slogan della campagna Emilia-Romagna libera di sognare e capace di fare, si suddivide in otto capitoli principali all’interno dei quali si sviluppano i paragrafi tematici.

Recent Posts

Con Start Romagna le donne viaggio gratis il 25 novembre

Start Romagna già da qualche mese ha deciso di dotare i nuovi mezzi che entrano in servizio di un sedile…

2 ore ago

Il museo spalanca le porte alla comunità: nasce il Mar Art Caffè Garden Bistrot

I nuovi ambienti oltre all'apertura al pubblico potranno essere prenotati per eventi privati (aperitivi, ricevimenti, ricorrenze) o business (meeting, team…

2 ore ago

Domenica di sciopero per Trenitalia. Possibili ripercussioni sulla circolazione

Dalle ore 21 di sabato 23, alle ore 21 di domenica 24 novembre

2 ore ago

Rapina un supermercato e aggredisce un dipendente. In arresto un 28enne a Cervia

Il Giudice ha applicato nei suoi confronti la misura cautelare del divieto di dimora nei comuni della Provincia di Ravenna.

2 ore ago

Gli studenti dell’ITIS in un workshop negli uffici di MB Group

Tale giornata ha avuto la finalità di introdurre i giovani al mondo della progettazione multidisciplinare

3 ore ago

La vocal coach Cesaroni in un workshop all’Accademia teatro cinema di Marina di Ravenna

Il workshop, intitolato “E=mc2: l’energia della voce”, è in programma il 23 e 24 novembre dalle 10 alle 13.30 e…

3 ore ago