Michele De Pascale è il nuovo Presidente dell’Emilia-Romagna. Festeggia il centrosinistra

Inizia a festeggiare il centrosinistra con Michele de Pascale in Emilia-Romagna che alle 18:30 con 3.126 sezioni scrutinate su 4.529 si trova in netta maggioranza con il 56,32% di voti sull’avversaria di destra Elena Ugolini al 40,55% seguiti da Federico Serra al 1,89% e Luca Teodori al 1,24%.

I ringraziamenti del neo Presidente

Il nuovo presidente si è rivolto ai suoi sostenitori a Bologna ringraziando tutti e dichiarando che gli emiliano romagnoli hanno inviato il loro messaggio contraddistinto da tre elementi forti: i valori fortissimi di questa terra, l’orgoglio che l’Emilia Romagna ha dimostrato in questi anni e la fiducia rispetto alla politica onesta della campagna elettorale.

Ha rivolto anche un caloroso ringraziamento a Schlein e Bonaccini anche a tutte le forze politiche nazionali del centrosinistra che lo hanno sostenuto, insieme a oltre 60 movimenti civici che hanno deciso di aderire al progetto: «Questo è stato un ulteriore elemento di orgoglio»

Tempo di rimboccarsi le maniche

Fra i primi temi che de Pascale ha deciso di affrontare nel suo discorso di ringraziamento spiccano le problematiche legate all’alluvione: «Ora ci sono tante cose da fare. – ha dichiarato de Pascale – Siamo pronti a farle, ci metteremo immediatamente al lavoro. Ma ce n’è una che avevo detto essere assolutamente la più importante e mi rivolgo direttamente alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni».

«Noi in questa terra siamo stati profondamente feriti nell’ultimo anno e mezzo, io vengo da una provincia che è stata la più colpita – Ravenna – continua il neo presidente -, la più devastata dagli eventi alluvionali nel corso di questo anno e mezzo e tanti altri territori sono stati colpiti, parliamo qui da Bologna che è stata altrettanto ferita. Questo anno e mezzo è stato pieno di speculazioni politiche e di scontri. È un dato drammatico. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Dopo questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per la nostra terra, per l’Emilia-Romagna, per le famiglie che sono state colpite.»

Recent Posts

Tutto pronto per la sagra dell’Ulivo e dell’Olio a Brisighella

Quest’anno, durante la Sagra dell’Ulivo e dell’Olio, Brisighella ospiterà il progetto “Borghi In...cantati”

4 ore ago

Emilia Romagna: fino a 20 mila euro per imprese e professionisti danneggiati dall’alluvione

Il contributo, che non riguarda le imprese agricole, verrà erogato in due fasi: un anticipo di 10mila euro e un…

5 ore ago

L’Italia trionfa alla Billie Jean King Cup. In squadra le romagnole Errani e Bronzetti

Adesso la pallina passa agli uomini che scenderanno in campo per la coppa Davis, nella speranza di riportare a casa…

6 ore ago

Alla Classense la montagna è protagonista nella nuova mostra di Luigi Dal Re

Il percorso si articola in cinque sezioni – La poesia delle cime, Oltre i limiti, Gente di montagna, La montagna attraverso…

18 ore ago

Valori nella norma. Tornano i vigore le misure antismog ordinarie

Nelle domeniche ecologiche – fino al 24 novembre e tra il 12 gennaio e il 30 marzo compresi – si aggiunge il divieto di circolazione per i…

19 ore ago

Finto operatore bancario truffa anziana. La polizia riconsegna 40mila euro alla donna

La vicenda ha inizio il 24 aprile 2024, quando la vittima si recava presso l’Ufficio denunce della Questura poiché si…

19 ore ago