Mercato del lavoro e creazioni d’impresa al Festival dell’Orientamento a Ravenna 2023

Questa mattina si è svolto il primo appuntamento della quinta edizione del Festival dell’Orientamento, dedicato alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II grado della Provincia. 

Le attività

L’edizione di quest’anno, frutto della collaborazione inter-istituzionale tra Provincia, Camera di Commercio, Enti Locali, Ufficio Scolastico e Istituzioni scolastiche, è costituita da due eventi a distanza di ambito provinciale, nelle giornate di mercoledì 13 dicembre e venerdì 15 dicembre e una serie di incontri in presenza che si svolgeranno nei diversi territori nei mesi di gennaio e febbraio. 
Obiettivo dei primi due eventi è presentare l’evoluzione del mercato del lavoro e dei profili professionali e le modalità e possibilità per la creazione di impresa. 

Questa mattina sono intervenuti per i saluti istituzionali Michele de Pascale presidente della Provincia, Paolo Bernardi dirigente ufficio X ambito territoriale di Ravenna – ufficio scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, Mauro Giannattasio segretario generale della Camera di commercio di Ravenna. A seguire si è svolto un intervento di approfondimento sugli scenari del contesto economico ed occupazionale curato da Guido Caselli, vice segretario generale di Unioncamere Emilia-Romagna dal titolo “Sospesi tra il non più e il non ancora”.

L’evento del 15 dicembre, sempre dalle 10 alle 12, sarà interamente dedicato al tema della creazione di impresa: la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna presenterà dati e riflessioni sul fare impresa da parte dei giovani e presenterà i servizi a disposizione con gli interventi di Matteo Casadio di Unioncamere Emilia-Romagna , Caterina Pampaloni di UnionCamere, Paola Righi di Ifoa e Alessandra Pacetti e Cristina Franchini della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna. 

Le attività sono realizzate da A.E.C.A. (Associazione Emiliano-Romagnola Centri Autonomi Formazione Professionale).

Le dichiarazioni

«Come Provincia di Ravenna – dichiara il presidente della provincia di Ravenna Michele de Pascale – insieme a tutti i Comuni del nostro territorio e le altre istituzioni da anni siamo impegnati nel sostenere progetti di orientamento universitario e orientamento al lavoro. Viviamo sicuramente un tempo difficile e abbiamo il dovere di fornire ai ragazzi e alle ragazze tutte le informazioni possibili sulle prospettive e le opportunità, perché possano scegliere consapevolmente per il loro futuro. Il Festival dell’Orientamento va in questa direzione, un progetto in cui abbiamo creduto molto e sul quale intendiamo investire sempre di più». 

«Il Festival dell’Orientamento è un progetto molto sentito dalla Camera di commercio, alla quale la legge di riforma affida una serie di nuove funzioni in materia proprio di orientamento scolastico e alternanza scuola-lavoro – evidenzia Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna. Dobbiamo guardare ai giovani e investire su di loro – continua Guberti – perché nel pieno di una grande trasformazione, i giovani intravedono possibilità inesplorate e quando è data loro l’occasione di concretizzare una visione, di investire le loro migliori energie, di partire dalla scienza e dalla tecnologia per intercettare e soddisfare i bisogni emergenti, sono in grado di generare sviluppo e innovazione».

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

4 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

5 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

5 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

5 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

8 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

12 ore ago