Categories: CronacaRavenna

Mercato Coperto di Ravenna, forte il legame con le Saline di Cervia e con il territorio

Il Mercato Coperto di Ravenna è stato presente, come ogni anno, a “Sapore di Sale”, manifestazione culturale ed enogastronomica dedicata al sale dolce di Cervia che ha registrato circa 60mila presenze e tanta solidarietà nella quattro giorni, dal 31 agosto al 3 settembre.

Quello di Cervia è solo uno dei numerosi eventi tra sagre e manifestazioni di street food a cui il Mercato Coperto di Ravenna ha partecipato, con stand o food truck per proporre il meglio dei propri prodotti. Un legame con il territorio che nell’ultimo anno lo ha visto presente a “Giovinbacco”, “Bella Romagna”- all’interno del circuito “Bella Italia” , “Truck’n’Food ai Giardini Pubblici di Ravenna, “Festa della cozza” a Marina di Ravenna e “Maratona Ravenna città d’arte”, dove uno dei truck del gruppo era presente all’arrivo.

I numeri del Mercato Coperto: consumate 350 porzioni di strozzapreti

All’interno dello stand del Mercato Coperto a “Sapore di Sale” sono state prodotte e consumate 350 porzioni di strozzapreti, 300 di Fish&Chips, 250 insalate di polpo e 200 focacce. Paste e focacce sono ovviamente realizzate con le migliori farine del Molino Spadoni e il prezioso contributo delle sfogline del Mercato Coperto. Sono stati spillati 9 fusti di birra artigianale del Birrificio del Molino Spadoni, pari a 225 litri. Numeri che evidenziano l’alto livello di gradimento da parte del pubblico verso prodotti che puntano sull’artigianalità e sulla valorizzazione delle materie prime del territorio.

Il legame con le Saline di Cervia è forte da sempre. Tutte le produzioni delle Officine gastronomiche Spadoni e dello stabilimento produttivo del Molino Spadoni, dai salumi ai formaggi, dalle pizze al pane e ai suoi sostituti, sono impreziosite dall’ormai celebre sale di Cervia, unico al mondo, “dolce”, perché privo dei cloruri amari, raccolto secondo il metodo tradizionale, essiccato in maniera naturale e lavato con acqua madre ad alta concentrazione salina, senza additivi.

Recent Posts

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

1 ora ago

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

2 ore ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

3 ore ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

3 ore ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

3 ore ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

3 ore ago