Meeting delle etichette indipendenti, al via la nuova edizione del Mei a Faenza

Si avvicina la nuova edizione del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente ed emergente italiana, in programma il 4, 5 e 6 ottobre. L’edizione 2024, con una attenzione particolare alla solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dalla recente alluvione in Romagna, è stata presentata questa mattina a Bologna, in Regione, dall’assessore regionale alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori e da Giordano Sangiorgi, ideatore del Mei.

Tre giorni di concerti nelle principali piazze di Faenza con artisti del calibro di Diodato, Bloom, Roy Paci & Aretuska, Enrico Brizzi & Band, Filippo Graziani, Estra, Coca Puma, Lamante, Carlo Marrale, Beatrice Antolini, Santa Balera, Bandabardo&Cisco, Graziano Romani, Fratelli & Margherita e altri ancora, e un’anteprima il 2 ottobre a Bologna per parlare di parità di genere nel mercato musicale.

Torna il Mei a Faenza

«Il Mei è una realtà importante di questa regione, e anche il suo impegno nei confronti delle popolazioni colpite dall’emergenza dovuta al maltempo delle scorse settimane lo testimonia- ha commentato Felicori-. Il Meeting è un’iniziativa che mette al centro gli artisti, i musicisti, i gruppi musicali emergenti che non fanno parte dei grandi circuiti e che grazie a questa manifestazione hanno la possibilità di esibirsi davanti a un pubblico curioso e attento e farsi conoscere».

Il Meeting ha invitato i giornalisti, gli artisti e tutte le persone a portare solidarietà e sostegno alla città alluvionata, che nella manifestazione vede una nuova ripresa, partecipando al meeting e contribuendo alle raccolte fondi lanciate dal Comune di Faenza e dall’Associazione no profit “La Piccola Betlemme. Tutti gli interessati a contribuire possono contattare il Mei (mei@materialimusicali.it– Tel 0546604776 o 349.4461825) e dare la propria disponibilità, o partecipare direttamente alle raccolte dei fondi (sotto le coordinate bancarie per i versamenti).

La nuova edizione del Mei, realizzata grazie al sostegno e al contributo del Comune di Faenza, l’Unione Romagna Faentina, la Camera di Commercio di Ravenna, Hera, Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna, si aprirà ufficialmente il 4 ottobre a Faenza, quando il cantautore Diodato riceverà il premio speciale Mei alla carriera e dove si esibirà con alcuni brani. Ma vedrà una anticipazione a Bologna il 2 ottobre, con la finale nazionale della 14^ edizione di Onda Rosa Indipendente che si propone di promuovere la parità di genere nel mercato musicale. Presso il Piazzale Lucio Dalla, a Bologna, si esibiranno le finaliste del concorso: Brida, Camilla Dot, Dada Sutra, Edone’, Kawakami, La Noce, LaPara, Matilde Montanari, Samuela, SindroMe e Wasabi.

Nel corso dell’evento a Bologna verrà assegnato il Premio Musicale Ori – Onda Rosa Indipendente, che promuove cantautrici contemporanee, organizzato dall’associazione Rumore di Fondo A.P.S. di Faenza, in collaborazione col Mei, Materiali Musicali, Estragon e il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura e Siae nell’ambito del programma “Per chi Crea”.

Alle ore 18 si esibirà la Rocker Girls Band e, a seguire, alle ore 19, si terrà un incontro sul tema della parità di genere nel mercato musicale con Racconto su Musica e Industria con Ilaria Argiolas e Le Cadavere Squisite, coordinate dalla giornalista, scrittrice e speaker radiofonica, Laura Gramuglia.

«Siamo di fronte a una dittatura musicale che vede decidere i gusti musicali dei giovani da un algoritmo in mano alle multinazionali, senza nessuna valorizzazione dei talenti, sacrificati sull’altare di bassi costi e massimizzazione dei profitti– racconta Giordano Sangiorgi–. Contro questa omologazione noi proponiamo, oltre a tutta la bellezza della musica realizzata per oltre il 75% dagli indipendenti al 100% Made in Italy che difficilmente viene promossa sulle piattaforme digitali e sui grandi media, tutti quei generi e stili, sempre più penalizzati nel panorama musicale italiano dalla peggiore deriva del mainstream».

Nel corso di questa edizione a Faenza si esibiranno anche gli artisti vincitori delle Targhe MEI 2024: Estra (Miglior Artista Indipendente dell’anno), Coca Puma (Miglior Artista Emergente dell’anno) e Lamante (Miglior Videoclip Indipendente dell’Anno).

Raccolte fondi

È possibile partecipare alle raccolte fondi del Comune di Faenza e de “La Piccola Betlemme” inviando un bonifico bancario alle seguenti coordinate: Iban: IT20V0627013199T20990000808 – Conto corrente intestato a: COMUNE DI FAENZA – causale “Donazione emergenza meteo 2024”

Iban: IT02S0623023704000030568407, Conto Corrente intestato a: LA PICCOLA BETLEMME ODV – Cucine e Emporio Solidali. È possibile sostenere l’Artistation School of Arts contribuendo a questo link.

Recent Posts

Parco Marittimo. «Avanti tutta contro il parere dei Carabinieri Forestali Biodiversità»

La sezione Italia Nostra di Ravenna torna sulle criticità ambientali della "passerella di oltre 600 metri da realizzare sulla Duna…

60 minuti ago

Faenza: riaperta via Cimatti al transito con restringimento della carreggiata

Da lunedì 30 settembre partono i lavori alla rete fognaria con modifiche alla viabilità tra via Ugo Piazza, via Cimatti,…

1 ora ago

“Fami sestante”: presentato in Prefettura il Progetto per l’integrazione

Finanziato dal fondo Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione dell’UE e del Ministero dell’Interno per un totale di 485mila euro, durerà diciotto…

1 ora ago

Stalking e minacce con coltello e spray orticante nel quartiere: 20enne in carcere

È successo nella zona di Borgo Nuovo, tante le testimonianze, tra cui una donna perseguitata mentre passeggiava con il cane

2 ore ago

Regionali: 10 proposte di Confesercenti a de Pascale per lo sviluppo economico

Rafforzare ulteriormente la già avviata concertazione tra pubblico e privato, il valore delle prossimità, le concessioni demaniali, la pressione fiscale,…

5 ore ago

Sei pescatori di Marina di Ravenna conquistano il “Big Game 4 Tuna” con un tonno da 144kg

Per loro una targa in ceramica ma anche attrezzatura da pesca sportiva per migliaia di euro e, non da ultimo,…

7 ore ago