Maurizio Nati e Federico Settembrini, neo sindaci di Casola Valsenio e Cotignola

Per entrambi, decisivo è stato il superamento dell'affluenza del 40%, come la legge richiede quando c'è solo una lista candidata. Scongiurato il rischio commissariamento.

Maurizio Nati e Federico Settembrini sono i nuovi sindaci rispettivamente di Casola Valsenio e Cotignola, i due comuni della provincia di Ravenna in cui a candidarsi è stata una sola lista, quelal del centrosinistra, senza quindi concorrenza. Scongiurato dunque il rischio commissariamento visto che in entrambi i paesi l’affluenza è stata superiore al 40%. Per la precisione è stata pari al 71,70% a Casola Valsenio (contro il 76,42% delle precedenti comunali) e al 60,28% a Cotignola (contro il 69,94%). Il calo dell’affluenza non ha dunque avuto alcuna particolare conseguenza.

A Casola Valsenio, piccolo comune montano colpito dall’alluvione e devastato dalle frane, il sindaco uscente Giorgio Sagrini ha deciso di non ricandidarsi. Così il centrosinistra ha candidato il vicesindaco Maurizio Nati, che – con la delega ai Lavori Pubblici – ha affrontato la sfida della ricostruzione. La notizia dell’elezione è avvenuta già intorno a mezzogiorno di domenica 9 giugno, quando l’affluenza aveva già superato il 40%.

Dopo due mandati di Luca Piovaccari, a Cotignola il centrosinistra ha candidato Federico Settembrini, già assessore alla Cultura molto apprezzato per le iniziative del Museo Varoli, di street art e dell’ormai tradizionale Arena delle Balle della Paglia. Una candidatura solida con la lista “Insieme per Cotignola”. La certezza dell’elezione si è avuta nel corso del pomeriggio di domenica 9 giugno.  

Ecco il link in cui è possibile consultare i dati sull’affluenza e i risultati: https://elezioni.interno.gov.it

Dalla stessa categoria