Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, al petrolchimico di Ravenna

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà a Ravenna lunedì 10 giugno. Assieme al segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, parteciperà a un’assemblea intercategoriale alla sala Mattei del petrolchimico in via Baiona 107.

L’assemblea è aperta alle lavoratrici e ai lavoratori del distretto chimico di via Baiona e sarà l’occasione per illustrare i quesiti referendari proposti dalla Cgil e per portare alcune riflessioni sul contesto politico e sindacale.

L’incontro si articolerà in due distinti momenti: dalle 14 alle 15.30 per i turnisti e dalle 16 alle 17.30 per i giornalieri. Sarà presente un banchetto per la raccolta firme a sostegno dei quattro quesiti referendari. La campagna referendaria della Cgil è partita da qualche settimana e in provincia di Ravenna sono già state raccolte migliaia di adesioni nel corso delle decine di banchetti organizzati dalla Cgil. A questi numeri si devono poi aggiungere le adesioni giunte online; è infatti possibile firmare collegandosi al link www.cgil.it/referendum.

Attraverso i quattro quesiti referendum la Cgil promuove molteplici azioni. Quesito 1: per dare a tutte le lavoratrici e i lavoratori il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo. Quesito 2: per innalzare le tutele contro i licenziamenti illegittimi per le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle imprese con meno di 15 dipendenti. Quesito 3: per superare la precarietà dei contratti di lavoro. Quesito 4: per rendere il lavoro più sicuro nel sistema degli appalti.

Leggi anche: Fp Cgil: «Grave carenza di personale in Ausl Romagna. Preoccupazione per Ravenna»

Recent Posts

10 curiosità sul Capodanno. Il rosso, i cibi tondi, i fuochi d’artificio

Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.

3 mesi ago

Aprono i cancelli del parco nell’area dell’ex Caserma Alighieri

Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…

3 mesi ago

Le nozze barbariche di Galla Placidia alla fine della prigionia e il dono di cinquanta fanciulli

Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione

3 mesi ago

Premio alla carriera per Tardozzi, team menager Ducati a “Sport valore comune”

L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…

3 mesi ago

Ancora qualche posto disponibile per il concerto di Capodanno all’Alighieri

Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul

3 mesi ago