Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, al petrolchimico di Ravenna

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, sarà a Ravenna lunedì 10 giugno. Assieme al segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, parteciperà a un’assemblea intercategoriale alla sala Mattei del petrolchimico in via Baiona 107.

L’assemblea è aperta alle lavoratrici e ai lavoratori del distretto chimico di via Baiona e sarà l’occasione per illustrare i quesiti referendari proposti dalla Cgil e per portare alcune riflessioni sul contesto politico e sindacale.

L’incontro si articolerà in due distinti momenti: dalle 14 alle 15.30 per i turnisti e dalle 16 alle 17.30 per i giornalieri. Sarà presente un banchetto per la raccolta firme a sostegno dei quattro quesiti referendari. La campagna referendaria della Cgil è partita da qualche settimana e in provincia di Ravenna sono già state raccolte migliaia di adesioni nel corso delle decine di banchetti organizzati dalla Cgil. A questi numeri si devono poi aggiungere le adesioni giunte online; è infatti possibile firmare collegandosi al link www.cgil.it/referendum.

Attraverso i quattro quesiti referendum la Cgil promuove molteplici azioni. Quesito 1: per dare a tutte le lavoratrici e i lavoratori il diritto alla reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo. Quesito 2: per innalzare le tutele contro i licenziamenti illegittimi per le lavoratrici e i lavoratori che operano nelle imprese con meno di 15 dipendenti. Quesito 3: per superare la precarietà dei contratti di lavoro. Quesito 4: per rendere il lavoro più sicuro nel sistema degli appalti.

Leggi anche: Fp Cgil: «Grave carenza di personale in Ausl Romagna. Preoccupazione per Ravenna»

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

3 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

3 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

3 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

3 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

6 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

10 ore ago