Mattia Missiroli, sindaco di Cervia, aderisce alla campagna “Salviamo le spiagge”

La campagna “Salviamo le spiagge della Romagna” ha raggiunto Cervia, dove ha ottenuto l’adesione del Sindaco, Mattia Missiroli

L’incontro con Missiroli

Il primo cittadino ha espresso il proprio sostegno al contenuto della petizione, che gli è stata presentata da una delegazione di cooperatori composta dal presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi, dal presidente della cooperativa cervese dei bagnini, Fabio Ceccaroni, dal responsabile del settore balneare di Legacoop Romagna, Stefano Patrizi, e dal responsabile provinciale di Legacoop Ravenna, Mirco Bagnari. 

Nel corso dell’incontro con il Sindaco è stata ribadita l’importanza di preservare un modello, basato su imprese familiari e cooperative, che rappresenta una risorsa fondamentale per l’economia locale e per il turismo. 

“Salviamo le spiagge”

«Il Decreto Legge sulle concessioni demaniali marittime, emanato dal Governo dopo un grave ritardo che ha messo a rischio la continuità stessa del settore — spiega il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi — svilisce il settore, è pieno di incertezze giuridiche e fa ricadere la responsabilità dell’organizzazione delle gare sui singoli enti locali. Ci auguriamo che le linee guida recentemente proposte dalla Regione Emilia-Romagna, possano rappresentare il punto di riferimento per superare molti di questi limiti, nell’ambito di un patto inevitabilmente condiviso tra la Regione, i Comuni costieri, i gestori degli stabilimenti balneari e le cooperative che li organizzano».

La petizione popolare di “Salviamo le spiagge della Romagna” è partita a metà giugno con la presentazione del “Manifesto di Rimini”, un documento di proposte urgenti rivolte al Governo in vista dell’emanazione delle gare per le concessioni balneari. Può essere firmata online su bit.ly/salviamo-spiagge o dal proprio bagnino di riferimento. 

Aderiscono a Legacoop le cooperative di imprenditori balneari: Cooperativa stabilimenti balneari dei Lidi Estensi e Spina, Cooperativa Bagnini di Cervia, Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico, Cooperativa Bagnini di Gatteo Mare, Cooperativa Bagnini Di Bellaria Igea Marina, Cooperativa Operatori di Spiaggia Rimini, Cooperativa Balneari Rimini Sud, Cooperativa Bagnini di Riccione, Cooperativa Bagnini Adriatica Riccione, Cooperativa Bagnini Riviera Riccione, Cooperativa Bagnini Misano, Cooperativa Marinai Salvataggio Misano, Consorzio Servizi Spiaggia Misano, Cooperativa Bagnini Cattolica.

Recent Posts

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

7 ore ago

Forte vento in Romagna, scatta l’allerta meteo gialla

Per la giornata di venerdì 22 novembre sono previsti venti di burrasca forte (75-88 km/h) sull'intero settore appenninico e di…

7 ore ago

Una conferenza dedicata alle donne e al Risorgimento alla Casa Matha

Sabato 23 novembre Fulvia Missiroli converserà sul tema con Lidia Pupilli e con Marco Severini.

7 ore ago

Arma dei Carabinieri. Celebrata la messa in occasione della patrona “Virgo Fidelis”

Alla cerimonia, tenutasi oggi, 21 dicembre, hanno partecipato le massime autorità civili e militari della Provincia

8 ore ago

La mostra di Ettore Frani chiude con una visita guidata il 24 novembre

Alle 17 presso l’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo, è necessario prenotarsi contattando il museo

9 ore ago

Nel vicolo degli Ariani taglio del nastro alla mostra “Credevano fosse amore”

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 16, alla presenza alla presenza dell'assessora Federica Moschini.

9 ore ago