Matteo Cavezzali è nato e vive a Ravenna, il suo primo romanzo è Icarus - Ascesa e caduta di Raul Gardini (minimum fax, 2018), vincitore del Premio Volponi Opera Prima/Premio Stefano Tassinari 2019. Ha scritto testi per il teatro e collabora con diversi giornali e riviste. Il 10-09-19 esce "Nero d'inferno" la storia del primo terrorista , un italiano emigrato a New York agli inizi del'900. Matteo Cavezzali author of "Icarus" and "Nero d'inferno" by Mondadori,which will be out on 10-9-19, pictured in Ravenna where he lives.
Domenica su Rai Radio1 alle 10 lo scrittore ravennate Matteo Cavezzali sarà ospite della trasmissione Re Noir condotta dal giornalista Stefano Tura. Cavezzali parlerà del folklore nero e delle superstizioni della Romagna e l’attore Ettore Nicoletti leggerà alcuni passaggi dal suo ultimo romanzo “Il labirinto delle nebbie” noir pubblicato da Mondadori che si svolge nella romagna di inizi novecento, più precisamente nel Delta del Po in cui avvengono una serie di strani omici rituali su cui indagherà il personaggio di Bruno Fosco.
Matteo Cavezzali (Ravenna, 1983) è autore dei romanzi “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax, 2018) “Nero d’inferno” (Mondadori, 2019) in cui racconta la figura di Mario Buda, anarchico italiano emigrato negli Stati Uniti che fece saltare in aria Wall Street, e “Il labirinto delle nebbie” (Mondadori, 2022) un romanzo che unisce folklore, storia e mistero ambientato in Romagna. Ha scritto anche i saggi “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo” (Laterza, 2021) e “A morte il tiranno” (HarperCollins, 2021) da cui è stato tratto l’omonimo podcast. Ha vinto il Premio Comisso e il Premio Volponi Opera Prima. È ideatore e direttore artistico del festival letterario ScrittuRa di Ravenna, Scrittura sulle Dolomiti e ha diretto Salerno Letteratura. Ha realizzato i podcast “Bruno Neri, calciatore e partigiano” e “Il suono del futuro”, con Gianni Gozzoli, per la Rai.Per trascorrere questi ultimi momenti dell'anno, Più Notizie propone alcune curiosità e le tradizioni di buon augurio legate al Capodanno.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.30 al tramonto e l’accesso avviene tramite due cancelli, uno in via…
Galla Placidia testimone di un impero in rovina e aralda di una visione politica di condivisione e integrazione
L’iniziativa del Comune di Ravenna volta a valorizzare le eccellenze sportive locali – annoverandovi sia gli atleti che i numerosi…
Quello del Capodanno all’Alighieri, su prenotazione, sarà l’ultimo dei quattro concerti della rassegna Christmas Soul