Categories: Cronaca

Massa Lombarda: termina il lavoro di sostegno al sistema sanitario da parte della protezione civile

A più di due anni dall’inizio della pandemia, dopo un impegno quotidiano, la Protezione Civile ha concluso anche il servizio di supporto al sistema sanitario presso i centri vaccinali e drive through. I volontari erano a sostegno della cittadinanza dal 31 gennaio 2020, giorno in cui veniva dichiarato lo stato di emergenza.A proposito, riferisce l’assessore con delega alla Protezione Civile Stefano Sangiorgi: «Il 28 febbraio in accordo con l’agenzia Regionale e il servizio sanitario, si sono conclusi i servizi di supporto, che hanno visto per due lunghi anni, i Volontari di protezione Civile dare il massimo impegno, eccezionale in termini di risorse umane, professionali ed economiche, per garantire un’alta efficienza nella gestione dell’emergenza. Mi sento di rivolgere un plauso ai gruppi dell’Unione dei comuni della Bassa Romagna e non solo, che sin dalla fase di lockdown hanno dato un forte contributo in supporto alla cittadinanza, effettuando consegne a domicilio di beni di prima necessità, farmaci, mascherine e computer per la didattica a distanza».Le attività della Protezione Civile non terminano qui. Il capogruppo dell’associazione, su suggerimento del sindaco Bassi, sta organizzando corsi formativi che incrementeranno il livello di preparazione dei volontari.Nel mese di marzo, con lezioni serali, per un totale di 12 ore, si svolgerà presso la sede del gruppo il corso di “cartografia, orientamento e GPS”. Per l’occasione il docente sarà un volontario di protezione Civile, esperto nel settore, del Corpo Emergenza Radioamatori di Faenza.Nel mese di aprile, con una lezione serale e una all’aperto, per un totale di 8 ore, si svolgerà il corso “Radiocomunicazioni”. Il docente sarà un volontario del gruppo, esperto abilitato nel settore.Nel mese di maggio, ancora in via di definizione, si stanno approntando due corsi, “Nozioni di Primo Soccorso” e “Uso del BLSD”.

Recent Posts

Lavori di RFI a Bagnacavallo per la nuova viabilità di via Fornazzo

L'intervento fa parte di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un sottovia carrabile

43 minuti ago

Matteo Bussola al caffè letterario di Lugo con “La neve in fonda al mare”

Oggi, venerdì 22 novembre, alle 21 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo

1 ora ago

Poesie e racconti per “Voci di Donne” al teatro Socjale di Piangipane

Sabato 23 novembre. Il tema scelto per la diciottesima edizione è stato “La Porta: un passaggio, una soglia…”. 

1 ora ago

Ravenna ospita Future, il festiva de L’eredità delle Donne 2024

Nell’ambito prestigioso del Festival, domenica 24 novembre 2024, presso lo Studio Zeba, via del Pino 82 (Ponte Nuovo) dalle 15…

1 ora ago

A Sabe per l’arte un appuntamento con Raffaella Perna dedicato alla rappresentazione della casa

"Ripensare la casa. Politiche dello spazio domestico nelle fotografie della Collezione Donata Pizzi" sarà Sabato 23 novembre alle ore 18

2 ore ago

Gli uomini scendono in strada il 23 novembre contro la violenza sulle donne

Il ritrovo è per le 10 alla sede di CittAttiva, ingresso giardini Speyer, mentre alle 10.30 è prevista la partenza

15 ore ago