Massa Lombarda: la protesta degli agricoltori continua in Romagna

Il motivo delle proteste riguarda il Green Deal europeo sulla riduzione delle emissioni. Per farlo sono necessarie diverse misure che hanno un impatto non indifferente sulla vita degli agricoltori europei

La protesta degli agricoltori continua. Più di 422 trattori, partiti da Castel San Pietro, hanno attraversato le strade di Massa Lombarda questa mattina. I mezzi sono arrivati anche da altre zone vicine pronti per il corteo con arrivo presso la zona artigianale di Massa Lombarda.

Fra i presenti non solo agricoltori, ma anche produttori e venditori che hanno ribadito le loro richieste al governo, ribadendo che continueranno a manifestare fino a quando non si giungerà ad un accordo.

Il motivo delle proteste in tutti paesi ha basi simili e riguarda il Green Deal europeo. Il Green Deal vincola i paesi dell’Unione Europea a ridurre del 55% entro il 2030 le emissioni nette e ad azzerarle entro il 2050. Per farlo sono necessarie diverse misure a livello europeo e nazionale che hanno un impatto non indifferente sulla vita degli agricoltori europei: dovranno per esempio riconvertire un quarto dei propri terreni coltivati ad agricoltura biologica entro il 2030 ed è in discussione una misura per ridurre drasticamente l’uso di pesticidi.

Dalla stessa categoria