Marina di Ravenna, la Regata Hansa 303 classe paraolimpica con gli atleti di Marinando 2.0

Al via le seconda edizione della Regata Hansa 303 – classe paralimpica, sabato 6 luglio nelle acque di Marina di Ravenna. Impegnati in prima linea i club e associazioni Marinando Ravenna ODV, Marinando 2.0 e CVR Circolo Velico Ravennate. La regata è valevole come 3° prova del Campionato Interzonale per la XI, XII, XIII e XIV Zona FIV (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lago di Garda). La Gara si posiziona come penultima del calendario promosso dalla FIV federazione italiana Vela, a cui seguirà l’appuntamento finale del 24-25 agosto – XIII zona c/o Grado (GO) Circolo Organizzatore: LNI sez. Grado 

L’appuntamento per gli atleti è fissato alle 10 per il Coach meeting e a seguire l’attesa della Bandiera Delta per scendere in acqua. Sono previste in totale 5 prove da disputare nelle giornate tra sabato e domenica, dove alla conclusione della manifestazione, avrà luogo la premiazione all’incirca alle 16.

Gli atleti partecipanti alla regata con i colori di Marinando 2.0

Gli atleti che scenderanno in acqua con i colori di Marinando 2.0, sono Nina Corbetta, Jonathan Guli, Paul Mocanu, Gianluca Casadio, Sara Ameur, Giulio Guerrini

Special Guest Marco Rossato, impegnato su tantissimi fronti per promuovere la vela inclusiva, per citarne alcuni: fondatore del “SailAbility Onlus, ha rivestito la carica di presidente della Classe Hansa Italia, attualmente  fondatore de “I Timonieri Sbandati A.S.D”.

L’imbarcazione regina della regata: l’Hamsa 303

Regina della regata l’Hansa 303, una delle barche utilizzate da World Sailing per il suo Paralympic Development Program, che mira a diffondere il più possibile la vela tra le persone disabili e riportarla alle paraolimpiadi. Questa piccola imbarcazione paraolimpica di circa 3 metri e può essere condotta in singolo o in doppio. E’ un deriva estremamente stabile e di semplice utilizzo, in grado di assicurare a principianti ed esperti grande divertimento sia a livello ludico che agonistico.

Le soluzioni progettuali sviluppate dai cantieri Hansa, la rendono estremamente sicura anche in condizioni critiche e permettono anche ai più inesperti di approcciare alla navigazione a vela. Supporter di questa edizione: Lions club,  Unicredit,  Unipol Sai, La Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Rotary club,  le aziende Filippi e Frullà.

L’obiettivo di Marinando 2.0: diffondere lo sport della vela a 360 gradi

Fin dalla sua nascita l’associazione assume due anime: la prima sportiva dilettantistica-agonistica con l’obiettivo di promuovere una cultura dello sport accessibile, inclusiva, alla portata di tutti. La seconda a carattere sociale: la vela che si fa strumento, veicolo di obiettivi educativi e riabilitativi.

La scuola vela, affiliata alla FIV- Federazione Italiana Vela, si trova a Marina di Ravenna. Il team di Istruttori Federali altamente qualificati insegna le basi della navigazione a vela, per fare scoprire tutti i segreti della navigazione d’altura o per introdurre al fantastico mondo delle regate.

Recent Posts

Violento scontro auto-moto a Cesena. Muore un 21enne di Cervia: il calciatore Alberto Stefano

Grande il dolore della comunità cervese, della famiglia e di tutti quanti lo conoscevano. Il giovane militava tra le fila…

2 ore ago

Controlli ai Giardini Speyer Ravenna, in giugno: 93 persone identificate, 51 violazioni accertate

La Polizia locale ha perlustrato la zona con 58 pattuglie. Segnalate alla Prefettura quattro assuntori di droga ed emesso ordine…

2 ore ago

Ivano Mazzani sul nuovo Parco Marittimo. «Che bello godere del nostro patrimonio naturale»

Per il ravennate, che è stato tra chi voleva difendere le dune nel mitico periodo degli happy hour, ritiene che…

3 ore ago

Faenza: all’AperiGene arrivano Linus e Nicola Savino. Ultimi posti disponibili

Il duo che ha fatto la storia della radio italiana sarà al Mic l'11 luglio. Si continua il 19 con…

6 ore ago

“La Romagna dei ristoranti”: la storia della gastronomia romagnola attraverso 200 menù

Il libro, a firma di Maurizio Campiverdi e Franco Chiarini, racconta la cucina tradizionale dall'Ottocento ad oggi

7 ore ago

La giornalista Serena Bortone, recentemente sospesa dalla Rai, ospite a “Cervia Ama Libro”

Bortone aveva letto a "Chesarà..." su Rai 3 il monologo di Antonio Scurati sul 25 aprile, intervento che la Rai…

7 ore ago