Categories: Cronaca

Marina di Ravenna, dal 16 al 20 giugno la “Festa” di Articolo Uno con dibattiti e incontri politici

Con un appuntamento estivo ormai tradizionale, si tiene da domani, giovedì 16, a lunedì 20 giugno la Festa a Marina organizzata da Articolo Uno: cinque serate di dibattiti e incontri politici a cui si abbinano serate gastronomiche a tema per un’occasione conviviale aperta a tutta la cittadinanza.

Il giardino della Casa del Popolo Articolo Uno, in viale dei Mille 13 a Marina di Ravenna, aprirà i battenti ogni sera alle 19: a livello gastronomico, ogni cena avrà un tema, a partire dalla serata della cozza di Marina (il 16) per proseguire, sera dopo sera, con la paella, il pesce azzurro, la serata romagnola e la serata finale alla marinara. Tutte le sere è previsto anche menu vegetariano.

Ma l’attenzione principale sarà ovviamente sui dibattiti politici, che caratterizzeranno ogni serata, portando a Marina protagonisti di livello nazionale per affrontare le tematiche più stringenti dell’attualità e dell’agenda politica.

Si comincia domani sera alle 21 con il saluto di apertura di Elettra Pozzilli, responsabile nazionale dell’organizzazione di Articolo Uno e Pierangelo Orselli (del coordinamento di Articolo Uno di Ravenna). Quindi il dibattito dal tema Bisogno di pace – il ruolo dell’Europa e dei Progressisti, nel corso del quale la responsabile di Amnesy International Emilia-Romagna, Iustina Mocanu, e i consiglieri comunali di Ravenna Coraggiosa, Francesca Impellizzeri e Luca Cortesi, dialogheranno con Arturo Scotto, coordinatore nazionale di Articolo Uno.Venerdì 17, il tema del dibattito è Per una nuova uguaglianza – restituire al lavoro reddito, dignità e diritti. Ne parleranno Marinella Melandri, segretaria generale Cgil Ravenna, e Mario Mazzotti, presidente Legacoop Romagna, coordinati da Alberto Rebucci.

Il tema di sabato 18 è Per una transizione ecologica giusta – dall’ambiente in Costituzione alla spinta verso le rinnovabili. Ne discutono Alessandro Barattoni, segretario comunale del PD e gli assessori Igor Gallonetto (Movimento 5 Stelle) e Gianandrea Baroncini (Ravenna Coraggiosa), coordinati da Alessandra Serafini.

Particolarmente toccante il tema di domenica 19 giugno: Ricordando Berlinguer, con Livia Turco (presidente della Fondazione Nilde Iotti), il senatore Vasco Errani di Articolo Uno e il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, intervistati dal giornalista Claudio Visani.

La chiusura è per lunedì 20 giugno, sempre alle 21: quando Chiara Geloni intervisterà l’On. Pierluigi Bersani (Presidente di Articolo Uno).

Recent Posts

Russi: incidente in via Madrara. Due persone finiscono al Bufalini di Cesena

Un'auto è finita fuori strada, schiantandosi nel profondo fossato laterale. Fondamentale l'intervento dei vigili del fuoco per liberare conducente e…

12 ore ago

Visita a sorpresa di Elly Schlein al pranzo del PD di Fosso Ghiaia

In seguito la segretaria ha fatto una breve visita alle saline di Cervia per fare il punto della situazione a…

14 ore ago

Grandi numeri pe la LugoRun 2024: più di 3200 partecipanti alle gare

A conquistare la vittoria per la mezza maratona Luca Facchinetti e Giorgia Bonci

14 ore ago

Il Ravenna FC batte l’Imolese per 2-0, ma non conquista l’agognato posto in serie C

Adesso la squadra ravennate si prepara a disputare i play off che prenderanno il via la prossima domenica.

15 ore ago

Il Mulino Parmiani, devastato dall’alluvione. «Ci viveva mio padre 93enne. Un anno dopo ancora nessun rimborso»

Nella notte tra il 16 e il 17 maggio il fiume Santerno ha rotto l'argine tra San Lorenzo e Ca'…

16 ore ago

Chiude lo svincolo di Fornace Zarattini fra il 6 e 7 maggio per manutenzione alle barriere

Come alternativa si consiglia di utilizzare lo svincolo di Bagnacavallo o lo svincolo Quadrifoglio.

20 ore ago