Marcella Tazzari riceve un riconoscimento dal sindaco di Lugo, per il suo lavoro in campo oncologico

Marcella Tazzari, ricercatrice dell’IRST Dino Amadori di Meldola (FC), è stata ricevuta dalla giunta del Comune di Lugo e ha avuto in dono dal sindaco Davide Ranalli i tradizionali capperi della Rocca.

 

Un modo per la Giunta di manifestare apprezzamento e gratitudine per l’attività della concittadina, che coordina un gruppo di ricerca dopo aver vinto un bando AIRC per un progetto nell’ambito dell’immunoterapia. La d.ssa Tazzari ha infatti scelto come suo ambito elettivo lo studio del sistema immunitario nei malati oncologici con l’obiettivo di realizzare terapie sempre più personalizzate.A sindaco e assessori la d.ssa Tazzari ha spiegato il significato del suo progetto di ricerca e ha raccontato di quando, proprio per questo progetto, è stata inserita nella delegazione AIRC che è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 28 ottobre, durante “I giorni della ricerca”. A giugno, invece, ha fatto parte, a Philadelphia, della delegazione Clust-ER-Health con la Regione Emilia-Romagna e il presidente Stefano Bonaccini. Una missione intrapresa per sancire il protocollo d’intesa tra la nostra regione e il governo della Pennsylvania, e rafforzare ancora di più la collaborazione tra questi due ecosistemi soprattutto sul fronte dell’innovazione medica, delle terapie cellulari e della medicina personalizzata.

 

Il sindaco Ranalli ha espresso “incoraggiamento per questo importantissimo lavoro che è fondamentale sostenere attraverso adeguati finanziamenti”.

Recent Posts

Pioggia in Romagna: aumentano i livelli idrometrici. Allerta gialla fino a mezzanotte

Le precipitazioni delle ultime ore hanno generato incrementi dei livelli idrometrici nei tratti montani del settore centro-orientale della Regione

8 ore ago

Una mostra itinerante dedicata al porto nelle vetrine dei negozi ravennati

Le opere saranno esposte nelle vetrine degli esercenti aderenti da venerdì 22 novembre a lunedì 2 dicembre.

8 ore ago

Circolazione treni sospesa tra Faenza e Marradi per possibili frane

Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico…

8 ore ago

A Lugo un laboratorio per decorare gli spazi pubblici a Natale

Si terrà sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 nella sala Ascom, in via Acquacalda 29 a Lugo.

9 ore ago

Mancati avvisi Tari. Slitta al 30 aprile il pagamento

Lo ha deliberato la giunta nella seduta di oggi, venerdì 22 novembre, poiché il solo rinvio dei termini di pagamento…

12 ore ago

10 cose da fare nel weekend 22-24 novembre a Ravenna e dintorni

A Ravenna un weekend femminista per manifestare contro la violenza sulle donne, ma per grandi e piccini ci sarà la…

15 ore ago