Categories: Più Notizie

Manovra, Governo ai sindacati “Nessun lassismo sull’evasione fiscale”

Roma (ITALPRESS) – Secondo quanto si apprende dall’incontro tra i sindacati e il Governo c’è stato uno scambio aperto su tutti i temi affrontati, con proposte che sono state definite sensate.
“Spero di poter fare qualcosa di più e se non sarà possibile adesso ci inizieremo a lavorare dai prossimi Consigli dei ministri nel più breve tempo possibile”, ha detto il premier Giorgia Meloni ai segretari generali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Maurizio Landini, Luigi Sbarra, Pierpaolo Bombardieri e Paolo Capone, durante l’incontro a Palazzo Chigi al quale hanno partecipato anche i ministri Giancarlo Giorgetti, Paolo Zangrillo, Marina Calderone e Adolfo Urso.
“Spetta al Governo la possibilità di fare delle scelte, se mettessimo in fila tutte le richieste non ci sarebbero le risorse per fare tutto”, ha continuato Meloni. Tra i temi su cui c’è stata apertura, un mese aggiuntivo per il congedo parentale, ulteriori approfondimenti per i voucher perchè “non devono essere uno strumento per sottopagare i lavoratori”, ha sottolineato il premier.
Sulla detassazione degli aumenti contrattuali il presidente del Consiglio si è detto disponibile a valutare l’ipotesi. Apertura anche sull’indicizzazione delle pensioni: il Governo si è riservato una ulteriore valutazione sulle soglie che sono state trovate, ma difendendo la scelta di valutare quelle più basse. Su Opzione Donna c’è un confronto sulla volontà di come migliorare la proposta, perchè negli ultimi anni chi ha avuto più figli è stato penalizzato.
Il taglio del cuneo fiscale, il provvedimento più costoso, è stato inserito per dare un segnale. “Siamo assolutamente d’accordo sul tema del costo del lavoro, è una nostra priorità e sono felicissima anch’io di poter fare di più”, ha detto il premier ai sindacati. Sulle coperture destinate alla scuola e alla sanità i fondi si possono trovare all’interno del PNRR, sostiene il Governo, mentre l’esecutivo tiene il punto su Pos e tetto al contante, spiegando che la manovra non dà un segnale di lassismo sull’evasione fiscale.
Ultimo tema caldo dell’incontro è stato quello della flat tax, che per il governo non crea una discriminazione. L’esecutivo si è detto disponibile a continuare il confronto.

– foto Agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

Recent Posts

Ravenna: prorogata di 24 ore l’allerta meteo gialla per temporali

Va dalla mezzanotte di oggi, 14 maggio, a quella di domani, 15 maggio, nella cui giornata è prevista instabilità con…

14 minuti ago

Ravenna, lavori di riasfaltatura in via Destra Canale Molinetto e via Bellucci

Saranno giovedì 16 e venerdì 17 maggio e poi tra lunedì 20 e giovedì 23 in due tratti diversi. Previsto…

40 minuti ago

In Classense la “Festa dei lettori e delle lettrici” di ScrittuRa Festival

Sarà mercoledì 15 maggio alla Biblioteca dalle 17.30. I giochi? Speed date letterario e scambio di copie

55 minuti ago

Festival delle Culture: gli scrittori Kader Abdolah e Maaza Mengiste a Ravenna

Kader Abdolah, autore di “Un pappagallo volò sull’Ijssel”, sarà al Teatro Alighieri il 24 maggio alle 10, Maaza Mengiste, autrice…

1 ora ago

Assalto ai Conad di Riolo e Brisighella. Sfondano la porta con un furgone e prendono la cassaforte

I colpi sono avvenuti nella notte tra domenica e lunedì. I carabinieri stanno indagando per capire se si tratta della…

2 ore ago

Il Comune di Ravenna nel 2023 ha incassato oltre 7,6 milioni di euro in multe

Ravenna si posiziona quinta in regione per per l'incasso derivante dalle violazioni del codice della strada. Tra i piccoli comuni…

2 ore ago